Domani la consegna delle medaglie d’onore alla memoria di dieci cittadini della provincia, deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale
CHIETI – Lunedì 27 gennaio, alle ore 12, la prefettura di Chieti terrà una cerimonia solenne per la consegna delle medaglie d’onore alla memoria di dieci cittadini della provincia, deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale. Le onorificenze intendono rendere omaggio ai militari e ai civili italiani, oltre che ai familiari di coloro che persero la vita durante quel tragico periodo storico.
La cerimonia sarà presieduta dal prefetto Gaetano Cupello, con la partecipazione dei sindaci dei comuni di residenza degli insigniti, di autorità civili e militari, e della professoressa Della Penna, docente ordinario di Sociologia e Criminologia presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti, che introdurrà l’evento con una relazione commemorativa. La commemorazione sarà accompagnata da un momento musicale a cura del Maestro Giuliano Mazzoccante e del docente Vladislav Frolov della Music & Art International Academy. Di seguito l’elenco dei cittadini ai quali sarà conferita la medaglia d’onore:
- Canosa Sannita: Cesare Rocco Falcone;
- Tollo: Alfonso Tiberio;
- Guardiagrele: Vincenzo Desiderioscioli;
- San Salvo: Laurentino Gasbarro;
- Francavilla al Mare: Pietro Giannantonio;
- Lanciano: Giovanni De Laurentiis;
- Vasto: Alessandro De Zen;
- Chieti: Riccardo D’Annibale, Filippo D’Avola e Mariano Tomei.