Salone Les Thermalies di Parigi, Marsilio: “Abruzzo regione del benessere con oltre 100.000 presenze nel 2024 e impianti attivi tutto l’anno”

25 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

Particolare attenzione è stata posta sulla creazione di un HUB del turismo termale, che vede la sinergia tra Popoli Terme e Raiano nel cuore della Valle Peligna, posizionando l’intera area funzionale di Sulmona come destinazione di riferimento per il benessere e la sostenibilità

PARIGI – Un Abruzzo che vuole rafforzare la sua immagine nel panorama internazionale per attrarre turisti da ogni parte del mondo e in tutti i periodi dell’anno. Si è presentato così, al Salone Les Thermalies di Parigi, con il progetto “Popoli Terme”, un’offerta turistica innovativa che integra salute, ambiente ed enogastronomia e che nel solo 2024 ha superato la soglia delle 100mila presenza.

“Stiamo promuovendo un modello unico, ‘Abruzzo Regione del Benessere’, che combina la qualità della vita con il turismo esperienziale, cultura, enogastronomia e sostenibilità ambientale,” ha dichiarato il Presidente Marco Marsilio durante la presentazione. “In soli due anni siamo passati da una situazione di inattività alla riapertura degli stabilimenti termali con accreditamenti sanitari a Popoli Terme e Rivisondoli, raggiungendo oltre 100.000 presenze nel 2024 e garantendo impianti attivi tutto l’anno.”

L’evento, svoltosi al Carrousel du Louvre, ha l’obiettivo di inserire l’Abruzzo nel panorama internazionale del turismo termale e del benessere. Marsilio ha sottolineato l’importanza strategica del termalismo per l’economia e lo sviluppo sostenibile dell’Abruzzo, evidenziando i traguardi raggiunti in soli due anni.

Particolare attenzione è stata posta sulla creazione di un HUB del turismo termale, che vede la sinergia tra Popoli Terme e Raiano nel cuore della Valle Peligna, posizionando l’intera area funzionale di Sulmona come destinazione di riferimento per il benessere e la sostenibilità. Marsilio ha inoltre illustrato il logo del progetto, ispirato ai simboli della tradizione abruzzese, come la Presentosa e gli elementi naturali che evocano l’identità del territorio.

La Regione Abruzzo ha affidato a Popoli Terme l’attuazione del progetto multidisciplinare “Abruzzo Regione del Benessere”, istituito con la legge regionale n. 3 del 2020, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita sia per i residenti che per i visitatori, attraverso un’offerta turistica che integra salute, ambiente e valorizzazione del patrimonio culturale ed enogastronomico.

L’evento parigino ha visto anche gli interventi del Sindaco di Popoli Terme, Dino Santoro, dell’Amministratore di APTS, Benigno D’Orazio, e della Presidente di A.N.CO.T., Franca Roso, che hanno ribadito l’importanza della collaborazione tra enti pubblici e imprenditori privati per il rilancio del settore termale. L’Abruzzo si propone come una destinazione d’eccellenza nel panorama del turismo termale, offrendo un perfetto connubio tra natura, salute e benessere.

Il Presidente Marsilio ha concluso il suo intervento ringraziando gli attori coinvolti e confermando l’impegno della Regione nel continuare a sostenere lo sviluppo del comparto termale: “Quando istituzioni e imprenditori collaborano con un obiettivo comune, la valorizzazione del territorio diventa un’opportunità di crescita per tutti.”

Altro da

Non perdere