Chieti, polveri gialle a Madonna delle Piane: incontro con i residenti

25 Gennaio 2025
1 minuto di lettura
Foto ANSA

Il sindaco e l’assessore all’Ambiente hanno fatto il punto con i residenti sulla situazione ambientale della zona di via Custoza, caratterizzata dalla presenza di attività industriali

CHIETI – Ieri pomeriggio, il sindaco di Chieti Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente Chiara Zappalorto hanno incontrato i residenti della zona di via Custoza, a Chieti Scalo, per fornire un aggiornamento riguardo alla situazione legata alla presenza di polveri gialle nel quartiere di Madonna delle Piane. Durante l’incontro, sono stati condivisi i risultati dell’ultima riunione avvenuta dieci giorni fa, alla quale hanno preso parte rappresentanti della Regione, Arta e Asl, tutti impegnati nel monitoraggio della zona.

“In attesa della conferenza dei servizi che sarà a breve convocata dalla Regione al fine di porre le basi per i provvedimenti necessari per risolvere le criticità rilevate da Arta e Asl sullo stato dell’aria e sugli odori, abbiamo riferito a una delegazione tutto quello che è accaduto da quando questa problematica è stata presa in carico”, così il primo cittadino e l’assessore all’Ambiente.

Oltre al sindaco e all’assessore Zappalorto, erano presenti anche Fabio Stella, assessore alla Sanità, e Gabriella Ianiro, presidente della Commissione Sanità. “Per la nostra Amministrazione l’ascolto è prioritario, specie quando sono in campo preoccupazioni che investono la salute. Come ente non possiamo fare altro che trovare una convivenza sostenibile fra la realtà residenziale della zona e gli insediamenti industriali, considerato che la normativa nazionale vigente, insieme alla tecnologia sempre innovativa, offre soluzioni percorribili affinché dai processi produttivi non ci siano emissioni lesive per persone e ambiente”, hanno concluso.

Altro da

Non perdere