Aspettando Bicincittà, prende il via il concorso di idee rivolto alle scuole pescaresi

25 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

Presentato questa mattina, il progetto coinvolge gli studenti nella produzione di grafiche, testi, canzoni e coreografie a tema ciclismo

PESCARA – Prende il via la 39esima edizione di Bicincittà e il concorso creativo a tema ciclismo rivolto agli studenti delle scuole della città. Il progetto è stato presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Pescara alla presenza dell’assessore comunale allo Sport Patrizia Martelli, del sindaco Carlo Masci, della responsabile del progetto nelle scuole, Cristina Tarquini e dei dirigenti Uisp responsabili della manifestazione sportiva, Mario Granito e Luciano Ferrero. Bicincittà, è un grande appuntamento della Uisp fortemente voluto dall’assessorato allo Sport del Comune di Pescara e dalla Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo, che culminerà l’11 maggio 2025 con la festosa e colorata pedalata cittadina che si svolgerà in contemporanea in molte altre località italiane e che nel 2024 ha visto la partecipazione a Pescara di circa mille persone.

Come già da diversi anni, anche per il 2025 è stato indetto un concorso di idee, rivolto a tutti gli alunni delle scuole di Pescara, da 3 a 19 anni, e sono stati creati tre temi: il primo riguarda la grafica-pubblicitaria per cui gli alunni potranno realizzare slogan, logo e il progetto di un gadget; il secondo tema è di tipo giornalistico e prevede invece di scrivere un testo in forma di articolo con la storia di un ciclista famoso oppure un’intervista; l’ultimo tema è quello coreografico/musicale in cui gli studenti saranno curati a cantare o ballare canzoni che hanno come protagonista la bicicletta.

Per partecipare al concorso è necessario inviare gli elaborati, da lunedì 27 Gennaio fino al 31 marzo all’indirizzo: lucianoferrero1954@gmail.com.
Tutte le scuole che parteciperanno riceveranno una targa ricordo e tutti i lavori prodotti saranno esposti in piazza della Rinascita il giorno della manifestazione. Oltre al concorso di idee, le scuole sono state invitate dai promotori e dall’assessore Martelli a partecipare alla pedalata cittadina.

L’iscrizione si potrà effettuare anche il giorno precedente o la mattina stessa, compilando una scheda con il proprio nome, cognome e scuola di appartenenza. Si può donare una somma di denaro, anche piccola, che contribuirà alla raccolta fondi per cause benefiche. È importante conservare il bigliettino di iscrizione, perché al termine della pedalata ci saranno dei bellissimi premi in palio ad estrazione. Le scuole che avranno partecipato con maggior numero di alunni, vinceranno piccoli premi e gadget.

Altro da

Non perdere