Le corse degli autobus elettrici partiranno ogni 10 minuti dalle 6.30 alle 21, con capolinea Montesilvano Palacongressi-Pescara Centrale
PESCARA – È tutto pronto sulla strada parco per la partenza dei primi sette bus elettrici che percorreranno l’ex tracciato ferroviario di collegamento fra Pescara e Montesilvano, in attesa che entri in funzione il filobus “La Verde”. Il piano di riorganizzazione della rete dei servizi del Trasporto Pubblico Locale, che coinvolge Pescara e le aree metropolitane, illustrato questa mattina dai sindaci di Pescara e Montesilvano, Carlo Masci e Ottavio De Martinis, dal presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, da Maximilian Di Pasquale, direttore generale di TUA e da Adelchi Sulpizio, assessore alla Mobilità del Comune di Pescara prevede: 24 fermare a Montesilvano e 25 a Pescara, con corse ogni 10 minuti dalle 6:30 alle 21.
«L’obiettivo è l’avvio del sistema filoviario – spiega Maximilian Di Pasquale nella conferenza stampa di questa mattina – per il quale abbiamo completato uno step di nostra competenza, ultimati i lavori e richiesta l’immissione in servizio. Quindi finito il primo step, in attesa di ciò che succede dettato da autorità terze, nel frattempo, avendo programmato un nuovo tipo di servizio, d’accordo con le amministrazioni comunali abbiamo inteso utilizzare il nuovo servizio, favorire lo shift modale e avviare il servizio con mezzi elettrici sempre su sede protetta». Le tempistiche della messa in funzione dei bus sono strettamente legate alla divulgazione dell’informazione presso i cittadini e al perfezionamento delle nuove corse, nonché al rinnovamento dei percorsi già esistenti. Ad esempio gli autobus tradizionali, rimarranno attivi solo nelle fasce orarie di ingresso e uscita da scuola e proprio in considerazione della chiusura delle scuole il sabato mattina, verrà rimodulato l’impiego dei mezzi. Però, una cosa è chiara, i due capolinea del nuovo percorso sulla strada parco saranno il Palacongressi di Montesilvano e la Stazione di Pescara Centrale, che permetteranno così anche lo smaltimento del traffico portato dalle auto che arrivano dalla zona nord di Montesilvano, e quindi da Città Sant’Angelo e Giulianova.
Il sindaco di Pescara Carlo Masci e l’assessore Sulpizio hanno sottolineato la rivoluzione green dell’opera, che permetterà di risparmiare circa 300mila km di emissioni, togliendo dalla circolazione su strada molti mezzi a gasolio. La scelta di utilizzare un percorso dedicato al passaggio di autobus e filobus, specificano, dovrebbe consentire un decongestionamento del traffico causato proprio dai mezzi pubblici che affollano le strade cittadine. Invece, per quanto riguarda le questioni legate al passeggio, il sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis, pone l’attenzione su una “strada parco naturale”, ovvero il lungomare, adibito proprio alle passeggiate a piedi e in bicicletta.
Nelle parole del presidente Sospiri, un plauso all’allora sindaco «Carlo Pace, che ha pensato un’opera tanto moderna, al sottosegretario onorevole Nino Sospiri, che ha trovato e portato a Pescara i finanziamenti necessari per la realizzazione del progetto e all’onorevole Glauco Torlontano che ha difeso e sostenuto tale opera. E il ringraziamento va anche al Presidente Marsilio che senza alcuna politica di campanili ci ha fatto recuperare il tempo perso in vent’anni».