Caruso: “I nuovi laboratori rappresentano un investimento fondamentale per la formazione delle future professionalità nel settore turistico-alberghiero”
ROCCARASO – Inaugurati questa mattina i nuovi laboratori professionali dell’Istituto Alberghiero “Edmondo De Panfilis” di Roccaraso. L’intervento, del valore complessivo di 280 mila euro, ha permesso di dotare l’istituto di strumentazioni tecnologicamente avanzate e cucine professionali, oltre al rifacimento dell’impianto aeraulico. Ulteriori fondi, pari a circa 200 mila euro e previsti dal Programma operativo nazionale (Pon) del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sono stati destinati all’acquisto di attrezzature innovative e green per la ristorazione.
“I nuovi laboratori rappresentano un investimento fondamentale per la formazione delle future professionalità nel settore turistico-alberghiero,” ha dichiarato il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso. “Attrezzature moderne e spazi specializzati sono elementi chiave per sviluppare competenze che aiuteranno i giovani a inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro.”
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato numerosi esponenti istituzionali, tra cui il presidente Caruso, il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, la dirigente scolastica dell’Istituto, Cinzia D’Altorio, e l’assessore al Comune di Castel di Sangro, Raffaella Dell’Erede. “L’inaugurazione di questi nuovi spazi è il risultato di un impegno costante e di una proficua collaborazione tra istituzioni e scuola, con l’obiettivo di migliorare le opportunità educative e professionali degli studenti”, ha concluso Caruso.