La seconda commissione del Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato la proposta di realizzare un parcheggio multipiano lungo viale della Croce Rossa, con un impianto di collegamento meccanizzato per raggiungere l’area di San Basilio. Il progetto strategico mira a decongestionare il centro storico e servire le strutture dell’Università dell’Aquila
L’AQUILA – La seconda commissione del Consiglio comunale dell’Aquila, Gestione del territorio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di realizzazione di un parcheggio multipiano lungo viale della Croce Rossa, con un impianto di collegamento meccanizzato che raggiunge l’area di San Basilio.
“Il parcheggio ha l’obiettivo di offrire un contributo al decongestionamento del centro storico del capoluogo abruzzese, attraverso un’area di sosta da 150 posti – ha spiegato il consigliere comunale Guglielmo Santella, presidente della seconda commissione -. La scala mobile arriva praticamente nel cuore della città, avendo come punto terminale la zona universitaria che si trova nell’ambito del vecchio ospedale.”
Il progetto ha un alto valore strategico, anche per la presenza delle strutture dell’Università dell’Aquila nella zona. Il provvedimento è ora pronto per l’approvazione da parte del Consiglio comunale e dovrà seguire un determinato iter, per via della sua particolare natura che comporta anche varianti urbanistiche.
“Merito dell’assessore Francesco De Santis, che ha seguito questa vicenda con spiccata attenzione, e della professionalità degli uffici preposti. Ancora una volta il sindaco Biondi, la sua giunta e la maggioranza che lo sostiene hanno scritto una pagina importante per L’Aquila, piena di concretezza e utilità per i cittadini,” ha concluso Santella.