Bagarre in Consiglio a Pescara: il sindaco è assente e Pettinari e Di Pillo espongono un cartello ironico

22 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

I consiglieri della lista civica “Pettinari per l’Abruzzo” lamentano l’assenza del sindaco nella sessione di bilancio in un modo alternativo

PESCARA – Poco fa, durante l’odierna seduta di bilancio del Consiglio comunale – ferma ancora sulle modifiche al Documento Unico di Programmazione –, Domenico Pettinari e Massimiliano Di Pillo, rispettivamente presidente e consigliere del Movimento “Pettinari per l’Abruzzo”, lamentando ancora una volta l’assenza del sindaco Carlo Masci, hanno esposto un cartello con il volto del sindaco e il logo della famosa trasmissione “Chi l’ha visto?”.

Il gesto ha scatenato l’irritazione del Presidente del Consiglio Gianni Santilli, che lo ha ritenuto inammissibile nel contesto del dibattito e ha chiesto la rimozione immediata del cartello, invitando all’intervento gli agenti della Polizia locale presenti in aula. La bagarre è andata avanti per qualche minuto ancora, in cui il consigliere Pettinari ha protestato contro la presenza saltuaria del sindaco Masci in Consiglio, etichettata come una mancanza di rispetto nei confronti della minoranza e degli emendamenti esposti. Nell’accesa discussione, infiammata anche tra i banchi della maggioranza, il Presidente Santilli ha preso le difese di Masci sottolineando che “l’amministrazione comunale deve andare avanti”, e molte incombenze richiedono l’intervento del sindaco, che non può presenziare a tutte le sedute. Ha inoltre chiesto al consigliere Pettinari di attenersi al regolamento del Consiglio e mantenersi sulla discussione degli emendamenti.

Dopodiché il Consiglio è stato sospeso dal Presidente su richiesta del consigliere Roberto Renzetti (FI), per avere un dialogo con l’opposizione proprio sulle modifiche presentate stamani.

Altro da

Non perdere