Inseguimento a Montesilvano: fermato un 38enne con arnesi da scasso, denunciato per ricettazione

21 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

L’episodio è avvenuto ieri nell’ambito un servizio di pattugliamento finalizzato proprio alla prevenzione dei furti in abitazione

MONTESILVANO – Ieri, a Montesilvano, il Nucleo Operativo e Radiomobile (N.O.R.) della Compagnia dei Carabinieri ha intercettato e fermato un uomo italiano, classe 1987, che è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione e possesso ingiustificato di arnesi da scasso. L’operazione è scaturita nell’ambito di un servizio di pattugliamento finalizzato alla prevenzione dei furti in abitazione, reato che desta particolare allarme tra la popolazione.

Durante il controllo, i Carabinieri hanno notato una Fiat Stilo con due individui a bordo che si aggirava con atteggiamento sospetto nella zona di via Vestina. Il veicolo effettuava soste e accelerazioni improvvise nei pressi di alcune abitazioni, comportamento che ha insospettito i militari, portandoli a procedere con un controllo. Alla vista dei Carabinieri, il conducente ha ignorato l’alt intimato tramite megafono e dispositivi acustici, cercando invece di allontanarsi rapidamente.

Dopo aver bloccato il veicolo, i militari sono scesi dall’auto di servizio per fermare i due occupanti. Uno dei sospetti è riuscito a darsi alla fuga, mentre l’altro è stato fermato. Durante la successiva perquisizione dell’auto, sono stati trovati e posti sotto sequestro numerosi strumenti atti allo scasso, tra cui: 2 molette elettriche; 2 trapani avvitatori; diversi cacciaviti, forbici e torce, tutti utensili generalmente utilizzati dai malviventi per compiere furti in abitazioni o esercizi commerciali. Gli accertamenti eseguiti in banca dati hanno inoltre rivelato che l’uomo fermato era gravato da numerosi precedenti penali, inclusi reati di natura predatoria. Il 38enne è stato quindi deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria, dovrà rispondere delle accuse di ricettazione e possesso ingiustificato di strumenti da scasso.

Altro da

Non perdere