La polizia locale abruzzese si è riunita a Sulmona per celebrare per la prima volta il santo patrono, un’occasione per riflettere sui risultati raggiunti in 12 anni di percorso iniziato con la legge regionale
SULMONA – La polizia locale abruzzese si è riunita a Sulmona per celebrare per la prima volta il santo patrono, un’occasione per riflettere sui risultati raggiunti in 12 anni di percorso iniziato con la legge regionale. Secondo l’assessore agli Enti Locali, Roberto Santangelo, lo stato di salute del corpo di polizia è “più che soddisfacente” in una regione con caratteristiche orografiche particolari.
La prima edizione della festa regionale della polizia locale ha visto la partecipazione di numerosi comuni, dimostrando l’attenzione delle municipalità abruzzesi verso i propri corpi di polizia locale. Santangelo ha tracciato un bilancio positivo, sottolineando la crescita del sistema della polizia locale regionale e la consapevolezza dei cittadini e degli operatori riguardo alle nuove competenze e responsabilità assunte dalla polizia locale. “Il sistema della polizia locale regionale – ha detto l’assessore – sta crescendo di anno in anno, ma soprattutto sta crescendo la consapevolezza dei cittadini e degli operatori stessi di come la polizia locale abbia assunto connotati diversi da quelli tradizionali con competenze più ampie e impegnative in grado di diffondere sul territorio la cultura della sicurezza. L’appuntamento di oggi di Sulmona vuole dunque essere l’occasione per un momento di riflessione sulla strada finora percorsa e su quella ci attende nell’immediato per la crescita di un corpo al quale il legislatore nazionale e regionale ha conferito non poche competenze”
Negli ultimi due anni, la Regione Abruzzo ha avviato un’azione di rivitalizzazione del corpo di polizia locale, garantendo formazione a tutto il personale operante sul territorio. “Nell’ultimo anno abbia garantito formazione a tutto il personale di polizia locale che opera sui territori – ha detto Santangelo –. In questo settore la formazione è indispensabile ed è elemento di crescita in grado di consolidare e rafforzare le nuove competenze. In questi mesi abbiamo garantito formazione andando direttamente nei comuni ma è nostra intenzione – ha aggiunto Santangelo – realizzare fisicamente una scuola regionale di formazione che sappia rispondere a tutte le esigenze di aggiornamento legate alle nuove competenze della polizia locale”.
Il comandante della polizia locale di Sulmona, Domenico Giannetta, ha illustrato lo stato di salute della polizia locale in Abruzzo, che conta 900 agenti operanti sul territorio, ma che necessiterebbe di almeno 1800 agenti in rapporto alla popolazione residente. La cerimonia di consegna delle onorificenze a 22 agenti di diversi comuni abruzzesi, presieduta da Santangelo e dal commissario prefettizio Ernesta D’Alessio, ha concluso la prima edizione della festa regionale.