La visita coinvolge anche una delegazione dell’Università degli Studi di Teramo e dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara
PESCARA – L’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, è in visita nei Paesi Bassi per partecipare a un’iniziativa organizzata dalla rete Eures Olanda. L’obiettivo è disegnare percorsi formativi per i lavoratori abruzzesi, rispondendo alla nuova competizione del mercato del lavoro e alla richiesta di alte specializzazioni. “Dobbiamo alzare il livello della formazione dei lavoratori in tutti i settori per poter meglio rispondere ai cambiamenti in atto e farci trovare pronti a competere con le altre regioni europee”, ha dichiarato Magnacca.
La visita coinvolge anche una delegazione dell’Università degli Studi di Teramo e dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. La collaborazione decennale tra Eures Abruzzo e i colleghi olandesi ha portato alla realizzazione di diverse attività ed eventi nel settore sanitario, in particolare veterinario e infermieristico.
“Questa visita ci permetterà di scambiare utili informazioni sul mercato del lavoro italiano e olandese, conoscere le best practice dei rispettivi servizi pubblici del lavoro e sviluppare nuove collaborazioni future nell’ambito della rete EURES”, ha spiegato Magnacca. Il programma prevede la visita a una struttura di assistenza per anziani nel villaggio di Beek e all’ospedale universitario Mumc Hospital di Maastricht, con l’obiettivo di conoscere il profilo professionale degli operatori sanitari-infermieri nei Paesi Bassi e sviluppare nuovi progetti con la rete EURES Abruzzo.
Nella seconda giornata, la delegazione visiterà gli uffici del Werkcentrum UWV di Amersfoort per illustrare le rispettive organizzazioni degli uffici dell’impiego in Olanda e in Abruzzo. Nel pomeriggio è previsto un incontro con l’azienda Flexvet, specializzata nell’inserimento lavorativo dei medici veterinari, e con tre giovani veterinari dell’Università degli Studi di Teramo che hanno iniziato un percorso di lavoro nei Paesi Bassi grazie alla rete EURES.