La cerimonia, intrisa di tradizione e solennità, ha avuto il suo momento più simbolico nell’apposizione degli alamari sulle marsine delle grandi uniformi speciali degli allievi
CAMPOBASSO – Nella suggestiva cornice della piazza d’armi della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, i 535 allievi del 143° Corso – 3° ciclo formativo hanno prestato giuramento di fedeltà alla Patria. Tra loro spiccano anche alcuni giovani abruzzesi, pronti a intraprendere la loro carriera nell’Arma: Stefano Febbraio, 20enne di Teramo che ha seguito le orme del padre Giuseppe, carabiniere in servizio presso il Comando Provinciale di Teramo; Roland Paganico, 24enne di Bellante; Lorenzo Iannetti, 21enne di Sant’Egidio alla Vibrata; e Federico Martiniani, 20enne di Martinsicuro.
La cerimonia, intrisa di tradizione e solennità, ha avuto il suo momento più simbolico nell’apposizione degli alamari sulle marsine delle grandi uniformi speciali degli allievi. Un gesto che rappresenta il passaggio ufficiale al ruolo di carabiniere. A compiere questo atto, carico di emozione, sono stati familiari o persone particolarmente vicine agli allievi. Tra questi, il Capitano Vincenzo D’Alto, Comandante del Nucleo Informativo di Teramo, che ha apposto gli alamari alla giovane carabiniera Annalisa Ucci, 24enne di Benevento.
Gli alamari, distintivo dell’Arma dei Carabinieri, segnano il culmine del percorso formativo, conferendo agli allievi il riconoscimento ufficiale del loro impegno e dedizione. È con questo gesto simbolico che si sancisce l’ingresso nell’Arma, un momento che rappresenta l’inizio di un cammino di servizio e responsabilità verso la comunità.