Il Comitato Vittime Rigopiano annuncia che l’evento si terrà nella chiesa di San Nicola a Farindola a causa delle nevicate in atto in montagna
FARINDOLA – A causa del maltempo e delle nevicate in corso in montagna, cambia la sede delle commemorazioni per l’ottavo anniversario della tragedia dell’hotel Rigopiano di Farindola (PE). L’evento avrebbe dovuto svolgersi sul luogo del disastro, ma questa mattina il Comitato Vittime Rigopiano, sottolineando di aver “condiviso la pericolosità del sito in quota e la necessità di prevenire ogni criticità”, ha reso noto che la cerimonia commemorativa si terrà all’interno della chiesa di San Nicola di Bari di Farindola (Pescara).
Alle 15, il punto di ritrovo sarà presso il bivio Mirri di Farindola, da dove qualche minuto dopo partirà la fiaccolata, che si dirigerà alla piazzetta davanti alla chiesa, dove un grande striscione con le foto delle vittime, accoglierà il corteo. Dopo tre squilli di tromba, sarà intonato il silenzio militare, al termine del quale si entrerà in chiesa, per la consegna al Comitato Vittime delle fasce del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Seguirà la messa, al termine della quale ci si sposterà di nuovo nella piazzetta per ricordare i nomi delle vittime e liberare 29 palloncini bianchi in cielo, il cui volo sarà accompagnato dal canto “Signore delle cime” dal Coro Pacini di Atri.
Le condizioni meteo impediscono di raggiungere l’obelisco su cui dovevano essere posati e benedetti alcuni mazzi di fiori, tra cui quello donato dalla Croce Rossa Italiana, con 28 rose bianche e una rossa, in ricordo del volontario Cri Gabriele D’Angelo, una delle vittime della valanga.