Formazione tecnologica-professionale, l’assessore Santangelo sale in cattedra per promuovere la riforma “4+2”

17 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

Regione Abruzzo e direzione scolastica regionale collaborano per presentare una nuova filiera formativa tecnologica-professionale denominata “4+2”. Le giornate open day inizieranno il 20 gennaio

PESCARA – L’assessorato all’Istruzione della Regione Abruzzo e l’Ufficio scolastico regionale hanno organizzato una serie di giornate open day per promuovere la nuova filiera formativa tecnologica-professionale “4+2”. Il modello prevede la creazione di una nuova tipologia di scuola, con percorsi quadriennali seguiti da due anni nei corsi degli ITS Academy.

Gli open day, che prenderanno il via lunedì 20 gennaio, prevedono dieci incontri durante i quali l’assessore Roberto Santangelo e il direttore dell’Ufficio scolastico Massimiliano Nardocci presenteranno la nuova offerta formativa direttamente alle famiglie. “Ci rivolgiamo direttamente alle famiglie – spiega l’assessore Santangelo – per far comprendere il valore della nuova offerta scolastica, che arricchirà e valorizzerà l’offerta formativa degli istituti tecnici e professionali tramite l’attivazione di percorsi quadriennali sperimentali.”

La nuova proposta formativa si rivolge alle famiglie dei ragazzi che termineranno quest’anno il corso di scuola media e dovranno scegliere l’indirizzo scolastico di secondo grado. Al termine del percorso scolastico, gli studenti otterranno il diploma di scuola superiore, che permetterà l’accesso all’università e ai corsi biennali degli ITS Academy, conseguendo in due anni il diploma accademico di tecnico specializzato.

“La proposta formativa del 4+2 – aggiunge Santangelo – richiede una spiegazione dettagliata; per questo motivo abbiamo scelto di incontrare le famiglie nelle scuole che attiveranno dal prossimo anno scolastico il percorso quadriennale sperimentale. Altre iniziative informative e di sensibilizzazione sono previste in futuro.”

Ecco il calendario degli appuntamenti:

  • Lunedì 20 gennaio: ore 15 Istituto Alessandrini a Montesilvano e ore 17 aula consiliare Comune di Pescara
  • Martedì 21 gennaio: ore 15 Istituto Palizzi a Vasto e ore 17 Sala di Conversazione a Lanciano
  • Mercoledì 22 gennaio: ore 17 all’Aquila sala convegni Ance
  • Giovedì 23 gennaio: ore 17 a Chieti Auditorium del Rettorato università di Chieti
  • Venerdì 24 gennaio: ore 17 Liceo Benedetto Croce ad Avezzano
  • Lunedì 27 gennaio: ore 15 Sala comunale di Atri e ore 17 Istituto Moretti a Roseto degli Abruzzi
  • Martedì 28 gennaio: ore 17 sala Guizza a Popoli.

Altro da

Non perdere