A Teramo parte la raccolta firme per destinare l’ex stadio ai moduli scolastici del Delfico

16 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

L’iniziativa dei gruppi di minoranza in comune di Teramo per ribadire la necessità di portare in centro la nuova struttura

TERAMO – I gruppi consiliari di minoranza al Comune di Teramo di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Futuro In, Teramo è meglio e Teramo sul serio, hanno avviato una raccolta firme per chiedere che l’area dell’ex stadio comunale venga destinata alla realizzazione dei moduli scolastici provvisori per l’Istituto Delfico.

La chiusura del Delfico, dichiarano i consiglieri, si configura come una vera emergenza cittadina a cui non si stanno dando risposte adeguate. Secondo la nota diffusa, sarebbe stato fondamentale intraprendere tre azioni chiave: presentare l’istanza di dissequestro dell’edificio storico, avviare la ristrutturazione di immobili inutilizzati nel centro storico e utilizzare l’area dell’ex stadio per i moduli temporanei.

Da una parte invece, il Presidente non avrebbe ancora presentato l’istanza di dissequestro e avrebbe individuato una soluzione fuori dal centro storico senza consultare le parti interessate. Dall’altra, il Sindaco viene accusato di non aver reso disponibile l’area dell’ex stadio, nonostante sia considerata la scelta più idonea per capienza, posizione e contesto, e gradita dalla maggioranza dei cittadini.

I consiglieri sottolineano che l’uso dell’ex stadio avrebbe carattere temporaneo, lasciando spazio in futuro a eventuali progetti dell’amministrazione comunale una volta risolta l’emergenza. Per sostenere la proposta, è stata lanciata una petizione. I cittadini potranno firmare presso un gazebo in Piazza Martiri, attivo sabato prossimo e nei successivi sabati, o in vari negozi cittadini. L’iniziativa mira a sensibilizzare l’amministrazione sulla necessità di un intervento rapido e condiviso per garantire una soluzione efficace all’emergenza scolastica.

Altro da

Non perdere