Lutto a Pescara per Benito Lemme, tra i ricordi di chi lo ha conosciuto anche il sindaco Carlo Masci e Riccardo Padovano (Sib Confcommercio)
PESCARA – È venuto a mancare oggi, all’età di 89 anni Benito Lemme, pietra miliare dei balneatori pescaresi e proprietario dagli anni ’60 dello storico lido e ristorante “Circolo della Vela”, sulla riviera sud del capoluogo adriatico.
Tra i messaggi di cordoglio, il presidente di categoria Sib Confcommercio Pescara, Riccardo Padovano: “Con Benito Lemme perdiamo un pioniere della categoria che negli anni ha saputo coniugare l’attività di balneatore con quella di ristoratore. Con grande determinazione ha saputo risollevarsi dal crollo del suo stabilimento avvenuto nel 1996 a causa di una violenta mareggiata ricostruendo il suo lido da zero. Oltre che un grande imprenditore è stato anche un amico leale e un vero combattente stimato da tutti i colleghi”.
Anche il sindaco Carlo Masci ha voluto condividere in una nota il ricordo di Lemme: “Un pezzo della storia di Pescara legata al mare e alla spiaggia se ne va con Benito Lemme. Simbolo di quei balneatori che hanno fatto crescere e brillare la spiaggia di Pescara senza mai arrendersi di fronte a mille difficoltà, a partire dall’erosione, Lemme lascia un solco, una strada tracciata, perché la sua è stata una voce autorevole che è riuscita a far crescere il settore, facendone una eccellenza. Nella zona sud di Pescara, quella che abbina lo splendore del mare al verde della Pineta, ha creato e fatto crescere una attività affermata, contribuendo a mantenere alto il livello dei servizi della città balneare. Lo saluto a nome della città e abbraccio la sua famiglia, chi ha lavorato al suo fianco e la categoria dei balneatori che oggi perde un amico”.
L’ultimo saluto al balneatore Lemme, previsto per domani, venerdì 17 gennaio, alle 10, si terrà nella chiesa Stella Maris, che guarda proprio nella direzione del Mare Adriatico e della sua amata attività.