Il sostegno, come ha spiegato il vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente, è volto a supportare le aziende che operano nel settore della produzione primaria, della trasformazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli
L’AQUILA – La Regione Abruzzo ha ufficialmente approvato le nuove procedure per consentire alle aziende agricole di accedere ai prestiti di conduzione, volti a coprire le spese aziendali anticipate fino alla vendita dei prodotti. Il vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente ha sottolineato che “questo intervento rappresenta un reale sostegno alle imprese agricole del nostro territorio, che sono un pilastro fondamentale dell’economia regionale.”
I contributi regionali in conto interessi sui prestiti a breve termine aiuteranno le aziende agricole ad affrontare le sfide quotidiane della gestione aziendale. I fondi potranno essere utilizzati per l’acquisto di fertilizzanti, sementi, mangimi, antiparassitari e altre spese necessarie per la coltivazione e l’attività zootecnica. Inoltre, saranno finanziate le spese per le attività di agriturismo e idrocoltura, nonché i costi di manodopera, noleggi, assicurazioni, manutenzioni, energia, carburanti, lubrificanti e contributi vari.
Le cooperative e altre forme associative che gestiscono impianti di lavorazione e trasformazione dei prodotti conferiti dai soci potranno beneficiare di questi prestiti per coprire le spese di materie prime, salari, stipendi e spese energetiche. Le domande di prestito devono essere presentate alle banche convenzionate entro il 31 marzo 2025. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Regione Abruzzo.