Malpensa, Cagliari, Valencia, Kaunas e Breslavia: le nuove destinazioni estive di Ryanair da Pescara

14 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

Ryanair investe 200milioni sull’Aeroporto d’Abruzzo: cinque nuove rotte e un nuovo aereo. Via alle addizionali comunali e voli in sconto fino al 16 gennaio

PESCARA – Presentate questa mattina le nuove cinque rotte di Ryanair che partiranno dall’Aeroporto d’Abruzzo e che saranno attivate per la stagione estiva 2025. Milano Malpensa e Cagliari, per quanto riguarda l’Italia, e Valencia in Spagna, Kaunas in Lituania e Breslavia in Polonia, per l’estero, che dal primo giugno si andranno ad aggiungere alle 14 destinazioni già esistenti. Ad annunciare le novità il presidente di Saga l’avvocato Giorgio Fraccastoro, il Chief commercial officer di Ryanair Jason McGuinnes e il presidente della Regione Marco Marsilio.

«Siamo molto felici di essere qui e molto orgogliosi di annunciare non solo l’obiettivo della Summer 2025 a Pescara ma anche che sarà basato all’aeroporto di Pescara un nuovo aereo, che equivale all’investimento ulteriore di 100 milioni di dollari», così ha esordito Jason McGuinnes, che cura i rapporti commerciali di Ryanair con l’Italia. Aumentano quindi le rotte, ma anche le frequenze settimanali, che garantiscono ad esempio due voli giornalieri per Milano Malpensa, lasciando presagire un incremento del 30% dei passeggeri. Ryanair ha colto l’occasione di stamattina anche per comunicare che chiunque vorrà prenotare un volo entro il 16 gennaio, per un viaggio programmato fino a fine agosto, potrà farlo a partire da 29,99€. Terza ed ultima novità presentata stamani, l’abolizione dell’addizionale comunale anche in Abruzzo, che diventa la terza regione italiana, dopo Calabria e Friuli Venezia Giulia, ad eliminare una tassa che consente a operatori come Ryanair di fare maggiori investimenti. «Una scelta – ha sottolineato il Presidente Marsilio – possibile solo grazie al consenso del governo Meloni ad inserire nella legge di bilancio la richiesta che la Regione Abruzzo ha fatto di abolire le tasse aeroportuali, altrimenti noi non avremmo potuto fronteggiare questa sfida».

Da Ryanair il ringraziamento al presidente Marsilio per aver colto la competitività nel campo dell’aviazione in Europa, e per aver collaborato con la compagnia affinché si condividessero gli obiettivi di crescita, annunciando inoltre che l’intenzione è quella di proseguire con gli investimenti in Abruzzo anche per i prossimi anni. L’obiettivo in comune è quello dell’incremento dei passeggeri, che per Saga significa il raggiungimento del milione di transiti e per Ryanair invece dei 300milioni, resi possibili dalle tariffe contenute dei biglietti. A questo proposito il presidente di Saga, Giorgio Fraccastoro, ha confermato di aver «strappato ieri sera a Jason McGuinness la promessa che performeremo ancora di più sia con i numeri che con i desideri degli abruzzesi», mentre il Presidente Marsilio ha ricordato come negli ultimi cinque anni la sua amministrazione abbia portato i transiti molto vicini all’obiettivo, con il picco nel 2023 di 875mila.

Altro da

Non perdere