D’Angelo: «Rappresenta un importante arricchimento in termini di alta formazione, con ricadute positive sia per la comunità professionale sia per la città di Teramo»
TERAMO – L’evoluzione della figura del geometra, in linea con una nuova cultura tecnica e tecnologica, è stata al centro dell’incontro tenutosi questa mattina in Provincia tra il presidente Camillo D’Angelo e i rappresentanti del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati, Marco Pompei e Luca Di Giannatale, rispettivamente presidente e segretario.
Alla riunione hanno partecipato anche il consigliere delegato Flavio Bartolini e la dirigente del patrimonio Emilia Di Matteo. Durante l’incontro, il Collegio ha illustrato il percorso in atto per istituire a Teramo un corso di laurea professionalizzante, ritenuto strategico per gli studenti degli istituti tecnici e per il territorio. “È una proposta che sosteniamo pienamente – ha affermato il presidente D’Angelo – poiché rappresenta un importante arricchimento in termini di alta formazione, con ricadute positive sia per la comunità professionale sia per la città di Teramo”.
D’Angelo ha poi rassicurato rispetto alle preoccupazioni espresse da alcuni esponenti dell’Istituto Tecnico Forti, situato nel Campus della Cona, in merito a possibili ridimensionamenti o accorpamenti: “Tali timori sono del tutto infondati. Non è mai stato un tema discusso nei numerosi incontri avuti con le dirigenze scolastiche. Alla Cona stiamo lavorando per realizzare un vero e proprio campus, migliorando gli edifici esistenti, ampliando gli spazi e riqualificando le aree esterne. Questo progetto, una volta completato il trasferimento del Convitto e del Montauti Delfico a Piazza Dante, diventerà patrimonio del Polo tecnico e tecnologico, destinato a crescere e a diventare un punto di riferimento per la formazione avanzata”.
Il presidente ha concluso invitando genitori e studenti all’Open Day di domenica prossima: “Sarà un’occasione per scoprire come questa professione si stia evolvendo e per conoscere le opportunità offerte dal nostro territorio”.