Denunciato per furto aggravato il 45enne che sabato pomeriggio ha sottratto dalla Cattedrale di Pescara alcuni oggetti fra cui il Bambinello del presepe
PESCARA – Nel pomeriggio di ieri, in meno di 24 ore, la Polizia di Stato, ha individuato il presunto autore del furto del “Bambinello” nella Cattedrale di San Cetteo, avvenuto nel pomeriggio di sabato 11 gennaio. Il ritrovamento è stato possibile dopo l’attività investigativa, svolta in perfetta sinergia tra gli operatori delle volanti e della squadra mobile. I poliziotti, grazie alla visione delle immagini del sistema di videosorveglianza, hanno verificato che alle 16 circa di sabato, un uomo, dopo essere entrato nella cattedrale, approfittando dell’assenza di fedeli, si è era impossessato di varie candele ad olio e di altri accessori sacri, nonché del bambinello presente nel presepe allestito nella chiesa.
Nella mattinata di domenica, è stata notata la presenza di un individuo con le stesse caratteristiche dell’autore del furto aggirarsi nei pressi della chiesa, ed è stato subito fermato. L’uomo, un 45enne del posto, messo alle strette, ha inizialmente riferito di aver consegnato gli oggetti sottratti ad altre persone, nel vano tentativo di spostare l’attenzione su terzi. Ma la caparbietà degli agenti ha permesso, dopo aver individuato e controllato l’abitazione del soggetto, il ritrovamento della refurtiva, tra cui proprio il bambinello, che li attendeva appoggiato su un mobile. Tutti gli oggetti sono stati infine riconsegnati a don Francesco Santuccione, parroco della Cattedrale di San Cetteo, mentre l’uomo, è stato denunciato per furto aggravato.