Due delle targhe sono state divelte e rimosse. Fnp Cisl e Anteas Teramo: “Non si comprende il motivo di tale violenza contro simboli di pace e condivisione”
TERAMO – La Fnp Cisl e l’Anteas di Teramo denunciano un nuovo episodio di vandalismo che ha colpito le targhe celebrative poste alla base delle quattro querce piantate lungo la passeggiata del lungofiume in occasione della tradizionale “Festa dei Nonni”. Ogni anno, nella prima domenica di ottobre, soci e volontari delle due associazioni si riuniscono nello spiazzo antistante la vecchia “Fonte della Noce” per celebrare l’importante legame tra nonni e nipoti, considerato un pilastro della società.
Durante la notte, alcuni ignoti hanno preso di mira queste targhe commemorative, simboli di protezione, forza e continuità generazionale. Due delle targhe sono state divelte e rimosse. Questa mattina alcuni passanti hanno notato i danni e avvisato immediatamente i responsabili delle due organizzazioni. Giunti sul posto, questi ultimi hanno potuto solo constatare l’entità dell’atto vandalico.
Nel corso della mattinata, una delle due targhe, risalente alla festa del 2024, è stata ritrovata nei pressi della riva del corso d’acqua e recuperata per essere riparata. L’altra, invece, non è ancora stata rinvenuta, e i volontari continuano le ricerche.
“Non si comprende il motivo di tale violenza contro simboli di pace e condivisione”, hanno dichiarato i responsabili delle organizzazioni, condannando fermamente l’accaduto. Entrambi hanno confermato che il sito sarà ripristinato al più presto e restituito alla comunità teramana.