Antonio Tajani: “Lanciamo da qui un nuovo messaggio al Paese. Vogliamo crescere e vogliamo essere quella grande forza di chi si sente europeista e garantista”
RIVISONDOLI – Ha preso il via oggi la kermesse di Forza Italia dedicata alla montagna abruzzese, “Azzurri in vetta”. L’evento, che si svolge oggi a Rivisondoli e domani a Roccaraso, vedrà la partecipazione di ministri, vertici di partito e rappresentanti istituzionali.
I lavori sono iniziati alle ore 15 presso l’Aqua Montis Resort & Spa di Rivisondoli, con i saluti istituzionali del deputato Nazario Pagano, segretario regionale di Forza Italia Abruzzo e presidente della Prima Commissione Affari costituzionali alla Camera. Tra gli interventi, quelli di Giancarlo Iarussi, sindaco di Rivisondoli, Francesco Di Donato, sindaco di Roccaraso, Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, Giorgio Mulè, vice presidente della Camera, Licia Ronzulli, vice presidente del Senato e Antonio Tajani, vice presidente del Consiglio dei ministri, ministro degli Esteri e segretario nazionale di Forza Italia.
La prima giornata è dedicata ai territori e alle politiche per lo sviluppo sostenibile delle montagne e dei borghi. Ai dibattiti partecipano, oltre ai ministri, il presidente della Regione Abruzzo Marsilio, il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo Sospiri e il Ceo di Sextantio Group, Daniele Kihlgren, noto per il suo impegno nella valorizzazione dei borghi storici. La giornata si conclude con un panel dedicato alla giustizia e alle riforme, moderato da Nazario Pagano, con gli interventi di Francesco Paolo Sisto, sottosegretario di Stato alla Giustizia, Pierantonio Zanettin, capogruppo FI in Commissione Giustizia Senato, Francesco Greco, presidente del Consiglio nazionale forense, Tommaso Calderone, capogruppo FI in Commissione Giustizia Camera ed Enrico Costa, deputato FI in Commissione Giustizia.
Domani, a Roccaraso, il focus sarà sulle sfide economiche e il ruolo dell’Italia in Europa, con interventi di Piero Cipollone, membro del Comitato esecutivo della BCE, e dell’onorevole Stefania Craxi, presidente della Commissione Affari Esteri del Senato. Modereranno Luca Telese, direttore del quotidiano ‘Il Centro’, e Carmine Perantuono, direttore dell’emittente Rete8.
“Lanciamo da qui un nuovo messaggio al Paese. Vogliamo crescere e vogliamo essere quella grande forza di chi si sente europeista e garantista”, ha dichiarato Antonio Tajani in apertura dei lavori. Ha inoltre ribadito la posizione del partito contro il terzo mandato e l’importanza di mantenere la lealtà all’interno della coalizione, senza sottomissioni. Tajani ha anche espresso il suo sostegno al regime del 41bis, sottolineando però che non deve mortificare la dignità del detenuto.