Si chiama “Guida responsabilmente” e con il supporto del Comune di Pescara e degli agenti di Polizia Locale entrerà anche nelle scuole
PESCARA – Dopo la riforma del Codice della Strada, entrata in vigore lo scorso 14 dicembre, è tempo di informare e sensibilizzare i cittadini sulla consapevolezza al volante, ed è proprio in questa direzione che si muove la campagna ideata dalla Polizia Locale di Pescara e promossa dal Comune con l’assessorato alla Mobilità, presentata questa mattina. Si intitola “Guida responsabilmente” ed è basata sui dati degli incidenti stradali raccolti nel 2024, con particolare attenzione a quelli provocati dalla distrazione causata dall’utilizzo degli smartphone, dalla velocità oppure dallo stato di alterazione da alcolici o stupefacenti. L’iniziativa, spiega Paolo Costantini, Tenente Colonnello Polizia Locale di Pescara in conferenza stampa, si servirà di manifesti con cui tappezzare la città e, in particolare, di incontri con gli studenti delle classi quarte e quinte superiori: «Non per terrorizzare i nostri ragazzi, ma per insegnargli che, al momento in cui ci mette alla guida di un veicolo, bisogna essere consapevoli e osservanti delle regole». Sono stati tre i morti per incidenti stradali nel 2024 sul territorio cittadino, un numero che non soddisfa ma che è pur sempre inferiore al bilancio dell’anno prima, quando invece le vittime erano state sette. «Se si viaggia a 50 km/h – dice ancora Costantini –, si percorrono ben quindici metri al secondo, quindi con un solo secondo di distrazione, cioè ‘all’oscuro’ di tutto, si può investire qualsiasi cosa, su quel tragitto».
La campagna della Polizia Locale di Pescara si allinea agli obiettivi europei di riduzione degli incidenti, e punta su una combinazione di investimenti infrastrutturali, sensibilizzazione e sanzioni per promuovere una cultura della sicurezza stradale, così come osservano il Sindaco Carlo Masci e l’assessore alla Mobilità Adelchi Sulpizio. In particolare sono stati condivisi i dati sui veicoli in transito nei cinque incroci in città che sono dotati di telecamere intelligenti: su 25.170.995 passaggi registrati nel 2024 si sono verificati 1.259 incidenti, si tratta dello 0,001% di incidenza. «Anche lo 0,001% costituisce un dramma – ha affermato il sindaco – perché poi non si torna indietro dalla morte o dalle lesioni gravi e quindi l’attenzione deve essere massima. Ringrazio il comando della Polizia Locale e l’assessore alla Mobilità, che ci ha lavorato».
L’assessore Sulpizio, ha invece posto l’attenzione sugli investimenti infrastrutturali per la sicurezza, fra cui 9 milioni di euro per il rifacimento degli asfalti e la segnaletica stradale, che comprende un nuovo materiale sperimentale per disegnare le strisce pedonali, in modo da rendere più visibili anche di notte e più durature. Una menzione particolare per le piste ciclabili, che nelle parole dell’assessore non sono solo un’alternativa di sostenibilità, ma anche una questione di tutela. A Pescara attualmente sono 50 i km di pista ciclabile, ricorda ancora Sulpizio ed è intenzione di quest’amministrazione «arrivare a fine mandato con 100 km».