I lavori porteranno alla riqualificazione completa della piazza, del manto stradale di via Conte di Rivo e della sede del Mediamuseum
PESCARA – Proseguono a ritmo serrato i lavori di riqualificazione di Piazza Alessandrini, uno dei progetti chiave promossi dal Comune per valorizzare uno degli spazi urbani più centrali della città. Dopo un recente sopralluogo, il sindaco Carlo Masci e il consigliere Massimo Pastore hanno annunciato la riapertura parziale del parcheggio, con la disponibilità immediata di 28 posti auto sui 60 totali. «I lavori stanno andando avanti e in questa fase si sta realizzando il getto dei massetti sull’intera area interessata all’intervento. Tutta la piazza avrà una pavimentazione drenante, esattamente come è già accaduto in piazza Sacro Cuore, riqualificata nei mesi scorsi sempre dal Comune», hanno spiegato Masci e Pastore. Restano ancora da realizzare le sedute che arricchiranno l’arredo urbano della piazza e gli interventi dedicati al verde pubblico, che completeranno l’opera. Parallelamente, il tratto di via Conte di Ruvo, che costeggia Piazza Alessandrini, vedrà il rifacimento del manto stradale, con un abbassamento della carreggiata al livello della piazza per migliorare la sicurezza e limitare la velocità dei veicoli.
Un altro importante traguardo riguarda l’edificio dell’ex tribunale, attuale sede del Mediamuseum. Sono stati già conclusi i lavori esterni per garantire la stabilità strutturale dell’edificio, restano invece da avviare gli interventi interni, tra cui la tinteggiatura e l’adeguamento dei servizi igienici per garantire l’accessibilità ai diversamente abili, un intervento atteso da tempo. «Il Comune non intende fermarsi qui», hanno affermato Masci e Pastore: infatti, sono già stati stanziati 400 mila euro per la progettazione della riqualificazione energetica dell’edificio, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficienza della struttura. Infine sindaco e consigliere si sono soffermati sulla riapertura parziale del parcheggio, che sono convinti rappresenti un primo, concreto passo per alleviare i disagi causati dalla chiusura dell’area. «Ci rendiamo conto dei disagi causati alla città dal venir meno dei posti auto di piazza Alessandrini e proprio per questo abbiamo puntato a riaprire quanto prima il parcheggio, seppure parzialmente, compatibilmente con le esigenze di cantiere. E’ una prima risposta alla città e agli automobilisti, che si aggiunge alla nuova disponibilità di posti auto all’interno del parcheggio coperto di via Misticoni, dove sono stati appena resi fruibili 135 posti auto a pagamento, al primo piano», concludono.
L’obiettivo del Comune è chiaro: restituire alla città uno spazio riqualificato, funzionale e moderno, capace di rispondere alle esigenze di cittadini e visitatori. La primavera porterà non solo il completamento dei lavori, ma anche una nuova Piazza Alessandrini pronta a diventare un punto di riferimento urbano rinnovato e accessibile a tutti.