Frana Santa Maria Chieti, Testa (FdI): “La deputata Torto sa di mentire. Risorse certe”

7 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

La deputata del M5S aveva criticato l’approccio del governo giudicato lento e inefficace per le famiglie costrette ad abbandonare le proprie abitazioni

CHIETI – “La deputata del Movimento 5 Stelle, Daniela Torto, sa bene di mentire quando afferma l’assenza di fondi per la messa in sicurezza del quartiere Santa Maria di Chieti“, inizia così la dura replica di Guerino Testa, deputato abruzzese di Fratelli d’Italia a seguito dell’attacco del Movimento 5 Stelle, attraverso la deputata Daniela Torto, sui fondi statali annunciati da FdI per il dissesto idrogeologico che interessa quell’area teatina.

“Si tratta, infatti, di un provvedimento che fa riferimento ad un ordine del giorno alla legge di bilancio con copertura finanziaria certa, quanto basta a smascherare le fandonie propinate dall’on. Torto. Da componente della commissione Bilancio, Torto, ben conosce le procedure – o meglio, voglio augurarlo – che prevedono per l’anno 2025 tutte le attività propedeutiche allo stanziamento dei fondi in oggetto per le annualità 2026 e 2027. In totale sono 15 milioni di euro utili ad affrontare le conseguenze dello sgombero resosi necessario a causa delle gravi lesioni agli edifici provocate dal dissesto idrogeologico, che ha coinvolto ben 13 condomini“, spiega Testa.

“Trovo molto grave l’atteggiamento della deputata pentastellata che, anziché plaudere ad una importante misura in favore del nostro territorio, preferisce dilettarsi in grossolana politica tentando di sviare i cittadini attraverso una mendace informazione”, conclude il deputato di Fratelli d’Italia. La deputata Daniela Torto aveva infatti evidenziato che un emendamento del M5S, mirato a contrastare il dissesto idrogeologico nell’area teatina, era stato respinto, privando la città di una concreta opportunità di ottenere finanziamenti immediati. Il Movimento, inoltre, aveva anche criticato l’approccio del governo, ritenendolo lento e inefficace. Da qui la dura replica di Guerino Testa.

Altro da

Non perdere