Festa al Porto Turistico con il tradizionale arrivo della Befana a bordo del peschereccio e poi in Piazza Salotto con i Vigili del Fuoco
PESCARA – Anche quest’anno, la Befana arriverà dal mare e approderà al porto turistico Marina di Pescara, accolta dalla Società Italiana di Salvamento con bagnini, cani specializzati nel soccorso in acqua e gufi, per affascinare i più piccoli. “La Befana vien dal mare”, evento giunto alla sua 25esima edizione, fa parte del calendario natalizio “Pescara d’incanto” promosso dal Comune, insieme a “La Befana scende in piazza”, che si terrà sempre il 6 gennaio in Piazza Salotto. L’appuntamento con la Società Italiana di Salvamento, hanno annunciato Cristian Di Santo, Presidente della Sezione di Pescara della Società Nazionale di Salvamento, insieme al sindaco Carlo Masci, agli assessori Alfredo Cremonese e Zaira Zamparelli, è fissato per lunedì alle ore 11 al Porto Turistico.
L’anno scorso c’erano tremila persone e quest’anno l’obiettivo è di superare questo numero, per accogliere e consegnare doni a un numero sempre maggiore di bambini, regalando loro sorrisi e serenità. «Una formula collaudata e caratteristica – ha fatto notare Di Santo – che da sempre affascina i bambini, entusiasti di veder arrivare la Befana direttamente dal mare, su un’imbarcazione».
Quelli organizzati per l’Epifania sono altri eventi per richiamare persone in città, ha fatto notare il sindaco ricordando i concerti dei Subsonica e Alfa, e i tanti appuntamenti del cartellone natalizio “Pescara d’incanto”, che hanno portato tante presenze in città. «A Pescara non si può far altro che far arrivare la Befana dal mare – ha detto Gianni Taucci, Presidente del Porto Turistico Marina di Pescara – e siamo felici che sia proprio il Porto Turistico il luogo scelto per l’approdo perché si va a completare il significato di questa struttura per la città». Riccardo Padovano, di Sib/Confcommercio si è invece detto «orgoglioso dell’iniziativa che richiama da 25 anni migliaia di persone, ed è bello che a portarla avanti siano i giovani bagnini, portatori di allegria per la comunità».
In parallelo, Piazza della Rinascita ospiterà un altro appuntamento con la Befana, questa volta in collaborazione con i Vigili del Fuoco. Dalle 10 alle 16 i bambini potranno partecipare a “Pompieropoli”, un percorso ludico-educativo organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo. Alle 16 si aprirà un’esposizione dei mezzi di soccorso, mentre alle 17:30 la Befana scenderà in volo sulla piazza. Infine, l’Associazione Alda e Sergio e il Cral del Comune hanno organizzato una festa nella Sala Consiliare del Comune, dalle ore 16 alle 18. L’evento offrirà animazione, musica, magia, merenda, clown e tanti regali per salutare la nonnina con le scarpe rotte in un clima di gioia e condivisione.