Il titolo viene assegnato alle Amministrazioni che dimostrano impegno continuativo nella promozione della lettura
VASTO – Il Comune di Vasto è ufficialmente “Città che legge” per il periodo 2024-2026. L’annuncio è stato dato dal sindaco Francesco Menna, che ha sottolineato l’importanza del riconoscimento conferito dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell). “Le tante iniziative legate al mondo della lettura e la funzionalità dei luoghi ad essa dedicati hanno consentito a Vasto il conferimento del titolo di Città che legge. Il Centro per il Libro e la Lettura ha diramato l’elenco dei Comuni per il triennio 2024, 2025 e 2026, in base ai requisiti raccolti da un avviso pubblico lanciato a novembre scorso. Tra questi c’è anche Vasto”, ha dichiarato il primo cittadino.
Il titolo di “Città che legge” viene assegnato alle Amministrazioni che dimostrano un impegno continuativo nella promozione della lettura come veicolo di sviluppo intellettuale, sociale ed economico. Il riconoscimento mira a valorizzare le politiche pubbliche locali volte a educare le comunità all’importanza della lettura.
L’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta ha aggiunto: “Questo ambito riconoscimento conferma la bontà del lavoro portato avanti negli ultimi anni in termini di investimento costante sia, in generale, sul comparto culturale, sulla riqualificazione delle strutture e su programmi capaci di raccogliere la partecipazione dell’intera comunità, sia in particolare sulla valorizzazione del Polo Bibliotecario Comunale Raffaele Mattioli di Palazzo Aragona e sulla nuova Rete che presto, con la positiva sinergia con la Regione, sarà avviata, consentendo anche la nuova collocazione, e piena fruibilità, dell’Archivio Storico“. L’assessore Della Gatta ha inoltre evidenziato come il riconoscimento sia frutto di un lavoro di squadra che coinvolge cittadini, associazioni, insegnanti e appassionati di lettura.