Riunione in Prefettura del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. Il Comando di Polizia Municipale ha emesso ordinanze che prevedono limitazioni al traffico e modifiche alla circolazione stradale
L’AQUILA – In occasione della 75ª edizione della tradizionale Fiera dell’Epifania, che si terrà il 5 gennaio, verranno attuati controlli straordinari e piani di vigilanza dedicati per garantire la sicurezza dell’evento. Sono 253 le concessioni rilasciate agli ambulanti, che occuperanno anche piazza Duomo.
Ieri, il prefetto dell’Aquila, Giancarlo Di Vincenzo, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, a cui hanno partecipato il Vice Questore Vicario, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante del Gruppo della Guardia di Finanza, il vice sindaco dell’Aquila e gli assessori Laura Cucchiarella e Paola Giuliani, oltre a rappresentanti dei Vigili del fuoco, del Servizio 118, della Fiva Confcommercio e della Cna.
Durante la riunione sono stati definiti tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e predisposti i piani di vigilanza per l’evento, che solitamente attira un considerevole numero di visitatori. Particolare attenzione sarà rivolta al monitoraggio dell’attività degli ambulanti per contrastare l’abusivismo.
Gli stand saranno dislocati in viale Gran Sasso, piazza Battaglione Alpini, via Malta, via Castello, via Tagliacozzo, via Signorini Corsi, via Panfilo Tedeschi e piazza San Bernardino. Il mercato si svolgerà in piazza Duomo. Il Comando di Polizia Municipale ha emesso ordinanze consultabili sull’Albo Pretorio del Comune dell’Aquila, che prevedono limitazioni al traffico e modifiche alla circolazione stradale. Il parcheggio interrato del Terminal di Collemaggio, con una capienza di 640 posti auto, sarà fruibile gratuitamente e collegato al centro storico da un servizio navetta. Altre navette dedite raggiungeranno la zona ovest della città (piazza d’Armi e My Suite).