La Prefettura dell’Aquila raddoppia i provvedimenti di espulsione nel 2024, incrementando l’impegno per l’integrazione e la sicurezza territoriale
L’AQUILA – Nel 2024, i provvedimenti di espulsione emessi dalla Prefettura dell’Aquila sono pressoché raddoppiati rispetto all’anno precedente. Il dato è emerso durante la conferenza stampa indetta dal prefetto Giancarlo Di Vincenzo per tracciare il bilancio delle attività.
“Sono raddoppiate le espulsioni, ma è anche raddoppiato l’impegno insieme a tutte le altre amministrazioni per portare avanti l’integrazione laddove possibile,” ha dichiarato Di Vincenzo. La Prefettura ha emesso 142 provvedimenti di espulsione e condotto 29 visite ispettive nei Centri di accoglienza straordinaria nel corso del 2024.
“Massima disponibilità alla collaborazione con gli enti locali, con cui collaboriamo in questa direzione. Quest’anno sono aumentate esponenzialmente anche le visite ispettive nei centri per stranieri, alcuni dei quali sono stati chiusi. C’è dunque un attento monitoraggio,” ha aggiunto il prefetto.
Impegno per l’integrazione e la sicurezza
La Prefettura ha organizzato 10 riunioni dedicate a flussi migratori, minori stranieri non accompagnati e inserimento socio-lavorativo degli immigrati. Sono stati firmati due protocolli d’intesa per promuovere la qualità del lavoro agricolo e l’integrazione socio-lavorativa. Nel 2024, la Prefettura ha portato avanti 32 riunioni del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, incluse quattro nei territori di Avezzano e Sulmona. Sono state 57 le riunioni di coordinamento interforze, e sono stati approvati 33 progetti di videosorveglianza.
Tra le iniziative, spiccano otto protocolli d’intesa per il ‘Controllo del Vicinato’ e il protocollo ‘Mille occhi sulla città’ ad Avezzano. L’attività di prevenzione amministrativa ha portato all’adozione di sei misure contro tentativi di infiltrazione mafiosa, con 16 riunioni del Gruppo Interforze Antimafia e 22 ispezioni nei cantieri.
Sicurezza stradale e sensibilizzazione
Nel 2024, sono state sospese 310 patenti per guida in stato di ebbrezza e 70 per assunzione di sostanze stupefacenti, con altri 250 provvedimenti per altre violazioni. “Il tema della sicurezza stradale ci impegna molto,” ha sottolineato Di Vincenzo, menzionando anche le campagne di sensibilizzazione attraverso opuscoli informativi.
La Prefettura ha adottato il piano neve per il 2025 e gestito 1.773 progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), con un investimento complessivo di circa 800 milioni di euro. Tra questi, 853 progetti sono stati conclusi entro dicembre, inclusi quelli relativi alla Rigenerazione urbana.
In ambito politico-elettorale, la Prefettura ha supervisionato le elezioni regionali, europee e amministrative, gestendo anche il commissariamento di tre Comuni. Nel settore della protezione civile, sono stati aggiornati i Piani di emergenza esterna per i Laboratori nazionali del Gran Sasso e altri impianti industriali.
“Il futuro è sul territorio e dobbiamo lavorare di conseguenza,” ha concluso il prefetto Di Vincenzo, assicurando l’attenzione della Prefettura alle aree interne e ai servizi sanitari di base.