I parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia illustrano i provvedimenti della nuova Legge di Bilancio che riguardano la regione Abruzzo
PESCARA – I parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, Guido Liris e Guerino Testa, hanno presentato oggi a Pescara i provvedimenti della nuova legge nazionale di bilancio che interessano l’Abruzzo.
Guerino Testa ha sottolineato l’importanza dell’intervento strutturale del Governo Meloni a livello nazionale. “Quello che è stato detto in campagna elettorale si è concretizzato nelle prime due finanziarie, abbassando il cuneo fiscale di punti percentuali importanti per i contributi. Dal 2025, questo intervento è diventato strutturale, investendo dieci dei trenta miliardi dell’intera manovra. A questo si aggiungono interventi significativi per la nostra regione, come il contrasto al dissesto idrogeologico a Chieti nel quartiere Santa Maria, con uno stanziamento di sette milioni e mezzo di euro per il 2026 e 2027, e il sostegno alla marineria abruzzese con 1,5 milioni di euro per un festival della marineria nei 19 comuni interessati.”
Il senatore Guido Quintino Liris ha spiegato che la Legge di Bilancio avrebbe potuto essere più consistente se non ci fosse stato il debito del Superbonus di 38 miliardi. “Metà delle risorse sono destinate alle aliquote Irpef e al cuneo fiscale, e metà alle imprese e alle famiglie meno abbienti, senza contare i 136,5 miliardi per la sanità. Per l’Abruzzo, si conferma la vicinanza e l’attenzione particolare del Governo Meloni, con l’esenzione del diritto di imbarco a livello turistico per il nostro aeroporto e gli sforzi per continuare il percorso della ricostruzione. Inoltre, l’esenzione di alcune tasse per l’occupazione grazie alla Zes unica e il tavolo permanente di Stellantis sono segnali importanti per il settore automotive.”
Infine, Etelwardo Sigismondi, senatore di Fdi e coordinatore regionale del partito, ha sottolineato che la Legge Finanziaria è vicina agli abruzzesi come non accadeva da due anni. “L’Abruzzo è tornato ad essere centrale nel programma del Governo Meloni. Parliamo di una Legge di Bilancio al fianco delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese e dei più deboli, con un investimento prioritario nella sanità. Passiamo da un periodo in cui con il centrosinistra e i 5 stelle si sprecavano i soldi con bonus a pioggia, a un momento in cui il Governo Meloni investe con l’obiettivo della crescita economica.”