Epifania in provincia di Chieti: musica, arte e tradizioni per l’ultimo weekend natalizio

3 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

La Befana si prepara a tornare nelle piazze, ma anche mostre, appuntamenti enogastronomici e musica animeranno le città

CHIETI – La provincia di Chieti si prepara a vivere un weekend ricco di appuntamenti imperdibili per salutare queste feste natalizie, tra cultura, musica, enogastronomia e tradizioni legate all’Epifania. Fino al 4 gennaio, il Museo Costantino Barbella di Chieti accoglierà la mostra personale del rinomato pittore locale Luigi Di Paolo, intitolata Abbracciati sotto le stelle.

Il 4 e 5 gennaio Vasto ospiterà il Santa Chiara Wine & Food Festival, un evento imperdibile per gli appassionati di enogastronomia. Trenta cantine presenteranno una raffinata selezione di vini d’eccellenza, accompagnata da proposte culinarie capaci di soddisfare ogni palato. La manifestazione sarà arricchita da musica dal vivo, creando un’atmosfera unica per vivere due giornate all’insegna del gusto e del divertimento.

Il 6 gennaio, sempre Vasto accoglierà l’evento La Befana viene dal mare presso il Pontile. A partire dalle 10:00, sarà inaugurato il Villaggio dell’Epifania, con attività per grandi e piccoli, tra cui laboratori creativi, scambio di giochi, truccabimbi e molte altre sorprese. Il momento clou sarà alle 11:30, quando la Befana farà il suo atteso arrivo, portando con sé un’atmosfera di festa e magia per celebrare l’Epifania in riva al mare.

Giunge alla quarta edizione The Big Match, il concerto dell’Epifania organizzato dall’associazione Identità Musicali Ets in collaborazione con Fonderie Ars. L’appuntamento, che unisce musica e partecipazione, si terrà il 5 gennaio alle 19 presso l’auditorium San Paolo Apostolo di Vasto e il 6 gennaio alle 20 al Palazzo Sirena di Francavilla al Mare. Lo spettacolo celebra l’interazione e l’armonia tra strumenti, coinvolgendo il pubblico in una “partita” musicale unica. Durante l’evento, sarà possibile condividere i propri buoni propositi per il 2025, che verranno proiettati in sala, rendendo il concerto un’esperienza interattiva e ispirante.

Il 5 e 6 gennaio, la Befana arriverà anche a Francavilla al Mare con tanti spettacoli per grandi e piccoli, flash mob, sorprese e dolciumi. Lanciano ospiterà la tradizionale “Befana del vigile urbano”, il 6 gennaio dalle ore 17, con banchi di artigianato, dolciumi e prodotti tipici nel cuore del centro storico. Per i più piccoli, non mancheranno animazioni e spettacoli di giocoleria. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

La Befana Kiwaniana farà tappa anche quest’anno alla Fondazione Piccola Opera Charitas di Chieti. L’appuntamento è fissato per la mattina del 6 gennaio 2025, alle ore 10, con la consegna di un Samsung Galaxy Tab.9 in dono alla comunità. Dalle ore 16:30, infine, nel centro storico della città tornerà il presepe vivente dopo una pausa durata cinque anni. L’ingresso è libero.

Altro da

Non perdere