Via libera ai rimborsi per le famiglie con malati oncologici: 120 beneficiari in Abruzzo

2 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

Santangelo: “Il raddoppio delle risorse da 100 mila a 200 mila euro ha permesso alla Regione di dare certezze alle famiglie richiedenti”

PESCARA – Sono 120 le famiglie abruzzesi che riceveranno il contributo regionale per il rimborso delle spese sostenute nel 2024 per la cura dei propri congiunti malati oncologici o trapiantati. L’annuncio è stato dato dall’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, dopo la pubblicazione della graduatoria delle famiglie beneficiarie.

Le domande per il rimborso sono scadute il 30 dicembre e, il giorno successivo, è stata stilata la graduatoria. Nei prossimi giorni verranno liquidate le somme ai richiedenti. “La possibilità per le famiglie di disporre da subito del contributo non è l’unico dato positivo”, ha affermato Santangelo. “Grazie al raddoppio delle risorse messe a disposizione dalla Giunta regionale, si sono potute soddisfare tutte le istanze presentate che avevano i requisiti richiesti dall’avviso pubblico. Il raddoppio delle risorse da 100 mila a 200 mila euro ha permesso alla Regione di dare certezze alle famiglie richiedenti sull’ottenimento o meno del contributo in ragione delle previsioni di spesa in riferimento agli anni precedenti”.

Secondo i dati forniti dagli uffici, sono state 142 le istanze arrivate sulla piattaforma regionale. Di queste, 120 sono risultate in linea con quanto richiesto dall’avviso e dunque verranno finanziate; 22 sono state respinte, di cui 19 per mancanza dei requisiti di legge e 3 per domande ripetute.

Rispetto all’anno scorso, il numero di domande è rimasto pressoché invariato (140 nel 2023), ma il numero dei beneficiari è aumentato da 94 a 120. Questo risultato è in linea con l’obiettivo della Giunta regionale di ampliare il più possibile la platea dei beneficiari, grazie all’incremento delle risorse destinate al rimborso. Un obiettivo che va di pari passo con quello conseguito con l’avviso Vita Indipendente, per il quale l’impegno della Giunta e del Consiglio regionale di reperire risorse aggiuntive per oltre 3 milioni di euro ha permesso di soddisfare tutte le richieste.

L’avviso era diretto ai malati oncologici, ai trapiantati o in attesa di trapianto, prevedendo una compartecipazione alle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per le cure nel 2024. Il contributo economico è erogato su base percentuale in relazione alla tipologia di spesa e al soggetto beneficiario, persona fragile o accompagnatore, oscillando dal 50% al 100% delle spese sostenute fino a un massimo di 2.000 euro per domanda, che aumenta a 3.000 euro in caso di rimborso a paziente e familiare.

Altro da

Non perdere