I punti vendita fisici sembrano essere in vantaggio sull’online anche per questi saldi, con il 78% dei consumatori che sceglierà i negozi fisici per almeno un acquisto, rispetto al 58% che comprerà online
PESCARA – Il 46% degli abruzzesi è pronto ad approfittare dei saldi invernali, con l’80% delle spese che si concentreranno nei negozi fisici. I prodotti più ricercati includono maglioni, scarpe e pantaloni, secondo un’indagine condotta da Confesercenti e Ipsos.
“Nonostante la data dei saldi sia sempre troppo ravvicinata”, osservano Daniele Erasmi e Lido Legnini di Confesercenti Abruzzo, “per migliaia di negozi indipendenti della regione, rappresentano ancora una parte fondamentale del bilancio aziendale e dimostrano il ruolo centrale dei negozi fisici, preferiti dai consumatori rispetto alle piattaforme online.”
L’indagine di Confesercenti sottolinea inoltre come i saldi invernali siano l’evento promozionale più rilevante dell’anno, battendo il Black Friday con un rapporto di 5 a 2 nelle preferenze dei consumatori. Questo nonostante la deregulation del Black Friday abbia indebolito i commercianti italiani rispetto ai colleghi europei.
Il 59% degli intervistati ha già pianificato quanto investire nel rinnovo del guardaroba, con una spesa media di circa 218 euro a famiglia, 215 euro in Abruzzo. Per il 51% degli abruzzesi, i saldi invernali sono l’evento più conveniente e utile, mentre solo il 21% preferisce il Black Friday.
I punti vendita fisici sembrano essere in vantaggio sull’online anche per questi saldi, con il 78% dei consumatori che sceglierà i negozi fisici per almeno un acquisto, rispetto al 58% che comprerà online.
Tra i prodotti più desiderati per questi saldi figurano maglioni e felpe, ricercati dal 51% degli acquirenti, seguiti da scarpe (49%) e, in misura minore, gonne e pantaloni (31%), con un particolare interesse per jeans e denim. Anche abbigliamento intimo, camicie e borse figurano tra i prodotti desiderati.