Montesilvano: un passo avanti per l’inclusione sociale con il trasporto gratuito per i disabili

2 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

Sandias: «Il servizio di trasporto sociale è cruciale per garantire che le persone con disabilità possano accedere a servizi essenziali»

MONTESILVANO – Il Comune di Montesilvano ha approvato un’importante delibera per migliorare il servizio di trasporto dedicato alle persone con disabilità, introducendo significative agevolazioni economiche per le famiglie. La decisione, sancita dalla Delibera di Giunta N. 352 del 23 dicembre 2024, rappresenta un passo concreto verso una maggiore inclusione sociale. Le nuove misure prevedono, infatti, l’esenzione totale dal pagamento del servizio per le famiglie con un ISEE fino a 20.000 euro, mentre per quelle con un ISEE superiore resterà in vigore una quota di compartecipazione calcolata in base al reddito, ma l’importo massimo è stato rivisto al ribasso. Inoltre, per coloro che non possono usufruire direttamente del servizio comunale, è stato previsto un aumento dell’importo massimo rimborsabile per le spese di trasporto.

Per beneficiare della nuova misura bisogna essere residenti nel Comune di Montesilvano, avere un’attestazione ISEE aggiornata, dimostrare la necessità di un servizio di trasporto specifico per persone con disabilità e, infine, presentare documentazione relativa alle spese sostenute per avere il rimborso. L’incremento del costo della vita ha reso sempre più difficile per molte famiglie sostenere le spese legate al trasporto delle persone con disabilità, inoltre, in molti casi l’assegno unico per i figli ha contribuito ad aumentare l’ISEE di numerosi nuclei familiari, rendendo necessaria una revisione delle regole di accesso al servizio.

«Questa delibera – dice l’assessore alle politiche sociali e famiglia, Corinna Sandias – si inserisce in un contesto più ampio di politiche sociali e di inclusione, mirate a garantire un supporto costante alle persone con disabilità e alle loro famiglie affinché non siano lasciate sole di fronte a difficoltà economiche e sociali. Il servizio di trasporto sociale è cruciale per garantire che le persone con disabilità possano accedere a servizi essenziali, come centri riabilitativi, scuole e attività sociali. Sono convinta che la politica debba evolvere continuamente per rispondere alle esigenze emergenti e garantire che tutti abbiano la possibilità di partecipare attivamente alla vita di comunità».

Per ulteriori informazioni l’Ufficio Disabilità del Comune di Montesilvano rimane a disposizione tramite l’indirizzo email ufficio.stampa@comune.montesilvano.pe.it o il numero di telefono 3497778074.

Altro da

Non perdere