Sono stati aggiudicati i lavori relativi agli interventi più rilevanti, mentre le progettazioni degli altri interventi sono state affidate
L’AQUILA – Il 2024 si chiude con il pieno raggiungimento degli obiettivi previsti dal cronoprogramma degli interventi finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021/2027. Un traguardo significativo per la Regione Abruzzo: «Il programma ha introdotto nuove regole e modalità attuative, richiedendo un cambio di passo nella gestione delle risorse e nell’attuazione degli interventi candidati», ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis. Nell’ambito del programma unitario di interventi, la Regione ha destinato 74.105.000 euro alla Difesa della Costa, concordando le priorità con le amministrazioni locali coinvolte.
Il Dipartimento competente ha immediatamente avviato le procedure amministrative necessarie per attuare gli interventi, rispettando le stringenti direttive del “Decreto Sud”, che prevedono il rischio di definanziamento per le risorse non utilizzate entro l’anno finanziario. Nel 2024, la previsione di spesa di 3.677.017,46 euro è stata superata, con un totale di 3.701.731,56 euro regolarmente impegnati e spesi, permettendo la piena realizzazione delle opere pianificate nel piano di difesa della costa.
Tra i progetti più significativi, sono stati aggiudicati i lavori relativi agli interventi nelle località di Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Roseto e Pineto, mentre le progettazioni degli altri interventi sono state affidate. «Questo risultato», ha sottolineato D’Annuntiis, «attesta la capacità della Regione di rispondere prontamente e con dinamicità alle nuove sfide operative, conseguendo gli obiettivi assegnati con pieno successo».