L’evento, organizzato da Teate Nostra, si terrà dalle 16:30 alle 20: tutto ciò da sapere
CHIETI – Dopo una pausa di cinque anni, il presepe vivente di Chieti torna a illuminare le feste di Natale. La 30ª edizione dell’evento, organizzata dall’associazione Teate Nostra, si svolgerà il 6 gennaio 2025 nel centro storico, dalle 16:30 alle 20, con ingresso gratuito.
Il percorso prenderà il via da Largo Martiri della Libertà e si snoderà attraverso alcuni dei luoghi più caratteristici della città. Tra le tappe principali, il Villaggio di Nazareth, le botteghe degli antichi mestieri e Gerusalemme, fino alla scena della Natività allestita in Piazza Malta. Gli oltre cento figuranti in costumi d’epoca daranno vita a rievocazioni curate nei minimi dettagli, con scenografie e ambientazioni che promettono di ricreare un’atmosfera unica e suggestiva.
Non mancheranno momenti di grande impatto scenico, come la presenza di accampamenti romani, danze e arti antiche. Alle 17, in Piazza Malta, si terrà il concerto della Schola Cantorum “Padre Settimio Zimarino”, diretta dal Maestro Gabriele Di Iorio, arricchendo ulteriormente l’esperienza.
Per gestire al meglio il flusso di visitatori, il percorso sarà a senso unico con ingressi contingentati. Parcheggi dedicati saranno disponibili nelle vicinanze, come in Piazza Garibaldi, per agevolare l’afflusso. Il ritorno del presepe vivente rappresenta una grande occasione anche per ammirare il patrimonio artistico e culturale della città di Chieti. Ricordiamo che l’ultima edizione era stata annullata a seguito dell’improvvisa scomparsa di Paolo La Rovere, tra i fondatori dell’iniziativa.