L’immobile attuale è di proprietà della Provincia ma gli spazi di circa 680 mq sono ormai inadeguati per struttura e dimensioni
PESCARA – Il Comune di Pescara ha avviato un’indagine di mercato esplorativa per l’acquisto di un immobile da destinare a sede del Centro per l’Impiego (CPI) dando seguito a una delibera della Giunta comunale e finanziata con due milioni di euro stanziati dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Piano regionale di potenziamento dei Centri per l’Impiego. Dal 2003 il CPI di Pescara – il più frequentato tra i 15 Centri per l’Impiego abruzzesi – è ospitato in un immobile di proprietà della Provincia situato in via Passolanciano 75, ma gli attuali spazi di circa 680 mq sono ormai inadeguati sia dal punto di vista strutturale che dimensionale.
L’assessore Alfredo Cremonese ha spiegato che il Comune non dispone di locali idonei all’interno del proprio patrimonio e che una prima ricerca di immobili in locazione non ha prodotto risultati soddisfacenti pertanto è stato pubblicato un avviso pubblico per individuare una nuova sede adeguata. L’immobile dovrà essere situato a Pescara preferibilmente in zona centrale o semicentrale in un’area facilmente accessibile soprattutto per persone con ridotta mobilità. La superficie richiesta è compresa tra 700 e 1.000 mq con una tolleranza minima di 600 mq in caso di difficoltà nel reperimento. Tra i requisiti fondamentali vi sono ingresso indipendente area di accoglienza/attesa openspace per almeno 13 postazioni di front office, uffici dedicati e una sala per attività di orientamento e formazione, spazi per archivio, corrente, accessibilità per persone con disabilità e rispetto delle normative sulle barriere architettoniche, certificazione di agibilità e attestato di prestazione energetica, oltre alla disponibilità di aree parcheggio adeguate.
Inoltre gli impianti devono essere conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza, salute e igiene sul lavoro e l’immobile deve avere una destinazione d’uso compatibile con la funzione di “ufficio pubblico”. Le proposte dovranno provenire direttamente dai proprietari degli immobili e gli spazi non devono essere gravati da diritti reali a favore di terzi come usufrutto o enfiteusi. Nel caso in cui l’immobile presenti carenze minime il proprietario dovrà impegnarsi a sanarle a proprie spese. Le proposte dovranno essere inviate al Comune di Pescara entro le ore 13:00 del 13 gennaio 2025 seguendo le modalità indicate nell’avviso pubblico. L’amministrazione si riserva comunque la facoltà di non procedere all’acquisto qualora gli immobili proposti non risultino idonei o le trattative non vadano a buon fine. Tutti i dettagli sono disponibili sull’avviso ufficiale pubblicato al seguente link www.comune.pescara.it/node/10465. L’iniziativa rappresenta un importante passo avanti per garantire al Centro per l’Impiego di Pescara una sede moderna funzionale e adeguata alle esigenze di cittadini e operatori.