Un metro di neve a Roccaraso, quasi due sul Gran Sasso, a Campo Imperatore. Aperti gli impianti anche a Campo Felice, Ovindoli, Pescasseroli, Campo di Giove e Passolanciano
L’AQUILA – Abruzzo innevato e pronto ad accogliere gli amanti della montagna: con abbondanti nevicate, temperature ideali e impianti sciistici pienamente operativi, la regione si conferma una delle mete più ambite per il turismo sulla neve. Con l’inizio del lungo ponte che condurrà fino a Capodanno, le presenze nella stazione di Roccaraso-Aremogna, fiore all’occhiello dell’offerta turistica abruzzese, hanno già superato quota 50 mila. La neve caduta abbondante, circa un metro, e le temperature in linea con la media stagionale, hanno permesso l’apertura di molte piste, al momento ben 36, e la messa in funzione dei sistemi di innevamento artificiale.
La maggior parte delle strutture ricettive ha già registrato il tutto esaurito e le attività a disposizione dei turisti sono molteplici: le piste da sci, tra le più attrezzate e tecnicamente avanzate del centro Italia, offrono opportunità per tutti, principianti e professionisti, con moderni impianti di risalita e scuole di sci che accolgono turisti da ogni parte del Paese. Ma ce n’è per tutti i gusti: Roccaraso Aremogna offre una vasta gamma di attività alterative: ciaspolate nei boschi, percorsi di sci alpinismo, e aree dedicate al pattinaggio su ghiaccio. E poi eventi culturali e gastronomici, con degustazioni di prodotti tipici nelle tante baite e nei ristoranti della zona.
Da domenica 22 dicembre è partita anche la stagione invernale della stazione sciistica di Campo Imperatore, con l’apertura delle seggiovie Fontari e Scindarella, raggiungibili per mezzo della funivia del Gran Sasso d’Italia. Unico comprensorio sciistico del centro Italia ad oltre 2.000 metri con neve naturale fino a maggio, è dotato di 8 piste e molti servizi. La neve raggiunge il metro e mezzo e i chilometri di piste innevate sono 10. In quota, sopra i duemila metri, la scuola di sci e l’ostello offrono numerose attività, tra cui gare di sci e snowboard, cene conviviali, aperitivi al tramonto e visite all’osservatorio astronomico (su prenotazione).
Si scia anche a Campo Felice dove sono operativi 9 impianti su 15, con 40 centimetri di neve mista, ovvero naturale e artificiale. In funzione, tra gli altri, le seggiovie “Brecciara” e “Campo Felice”. Nella stazione di Ovindoli Monte Magnola, il cumulo di neve è di circa 30 centimetri, con 5 impianti aperti, quali la Telecabina “Le Fosse- Monte Arso”, le seggiovie “Dolce Vita – Magnola” e “Campetto degli Alpini – Monte Freddo”.
Si scia, infine, anche a Campo di Giove, dove i centimetri di neve caduta sono circa 180, a Passolanciano, dove si arriva a due metri di neve sulle piste, e a Pescasseroli che, con 40 centimetri di neve mista, ha attivato tutti e sei gli impianti di risalita.