Il Comune di Ortona ha ottenuto dal dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Abruzzo un finanziamento di 800.400 euro
ORTONA – Il Comune di Ortona si appresta a realizzare il primo tratto della pista ciclabile che collegherà la città a Orsogna, seguendo il percorso dell’ex tracciato ferroviario Sangritana. Grazie a un finanziamento regionale di 800.400 euro, ottenuto dal dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Abruzzo, l’amministrazione comunale compie un passo importante verso la valorizzazione del territorio e il miglioramento della mobilità sostenibile. Pensata per promuovere la mobilità dolce e ridurre l’impatto ambientale, la pista ciclabile rappresenta anche un’opportunità per rilanciare il turismo locale offrendo nuovi spazi per la fruizione del territorio.
Il Commissario straordinario del Comune di Ortona, Gianluca Braga, con i poteri della Giunta comunale, ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune e la Regione Abruzzo, tramite il dipartimento Territorio e Ambiente e il Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio che sancisce la concessione definitiva del finanziamento. Il progetto è inserito nella programmazione dell’Ente per il 2025 e vedrà una fase di pianificazione condivisa con gli organi regionali e la TUA SpA, società di trasporto pubblico regionale.