Lo stabilisce il Comune di Pescara con un’ordinanza volta a tutelare l’incolumità dei cittadini, che nasce dall’allerta meteo diramata per condizioni meteo avverse
PESCARA – Chiusura dei cimiteri e dei parchi e giardini pubblici e stop agli eventi natalizi all’aperto del cartellone “Pescara d’incanto”. E’ quanto deciso dal Comune del capoluogo adriatico a causa dell’ondata di maltempo che si sta abbattendo sull’Abruzzo. Il sindaco di Pescara Carlo Masci ha disposto con apposita ordinanza, fino a cessate esigenze e comunque fino a revoca del provvedimento, la chiusura dei cimiteri e dei parchi-giardini pubblici presenti sul territorio comunale, compresi la Riserva Naturale Statale Santa Filomena, la Riserva regionale Pineta Dannunziana e il Parco ex Caserma Di Cocco. Disposto anche il divieto di sosta delle auto lungo tutte le strade adiacenti la Riserva di Santa Filomena, ad esclusione di via della Riviera. Un provvedimento finalizzato a “tutelare l’incolumità pubblica” e scaturito dall’Avviso di avverse condizioni meteorologiche emesso dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, dalla nota del Raggruppamento carabinieri Biodiversità di Pescara sulla opportunità di interdire l’accesso alla Riserva Santa Filomena e la sosta di motoveicoli/autoveicoli sulle strade adiacenti la Riserva stessa e dalla nota della Capitaneria di Porto relativa all’avviso di burrasca.
Gli appuntamenti di “Pescara d’incanto” annullati perché organizzati all’aperto e in programma per le giornate del 23 e del 24 dicembre saranno riprogrammati nei prossimi giorni, gli aggiornamenti verranno pubblicati sul sito www.vivipescara.info/eventi. Intanto nella giornata di ieri sono stati numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per far fronte alle tante richieste che arrivano ai centralini a causa del maltempo: a creare maggiori problemi sono gli allagamenti, le infiltrazioni e i rami e gli alberi caduti sulle strade a causa del vento.