Abruzzo nella morsa del maltempo: disagi, danni e strade bloccate

24 Dicembre 2024
2 minuti di lettura
Foto generica

Forti raffiche di vento, pioggia consistente e abbondanti nevicate in tutta la regione. L’allerta resterà in vigore per almeno 24-36 ore

L’AQUILA – Da due giorni l’Abruzzo è alle prese con una severa ondata di maltempo che ha portato un brusco calo delle temperature. Nevicate abbondanti nell’entroterra, piogge incessanti sulle coste e violente raffiche di vento stanno flagellando il territorio, causando danni ingenti e paralizzando diverse arterie stradali. La situazione ha messo in difficoltà cittadini e autorità locali, impegnate senza sosta per fronteggiare l’emergenza. L’allerta meteo resterà in vigore per almeno 24-36 ore.

Durante la notte, i Vigili del fuoco di Sulmona e i volontari della protezione civile sono stati impegnati a Pratola Peligna per rimuovere alberi e rami caduti. Tra Pescostanzo e Campo di Giove, la neve ha raggiunto il metro di altezza, creando difficoltà alla viabilità. A causa delle condizioni meteo, è stata disposta la chiusura del Valico della Forchetta (a 1200 metri di altitudine) e della strada provinciale 12 Frentana, che collega Campo di Giove a Passo San Leonardo. Tuttavia, le strade principali del paese e quelle di collegamento a Sulmona restano percorribili.

A Chieti, invece, le operazioni dei Vigili del fuoco si sono concentrate sulla rimozione di alberi caduti o pericolanti, oltre che sulla messa in sicurezza delle aree colpite. Le zone maggiormente interessate dai disagi includono la Villa Comunale, via Madonna della Misericordia, via Santa Barbara, via dei Frentani e viale Benedetto Croce. Come misura preventiva, il Comune ha disposto la chiusura del cimitero cittadino e di tutti i parchi urbani.

Restando nel Chietino, Fossacesia è stata segnata da diversi disagi come il cedimento di tre pali della rete telefonica lungo via Donato Iezzi e la caduta di diversi alberi. Le onde hanno eroso ulteriormente i già fragili tratti di spiaggia, in particolare nella zona sud della città. A fronte di questa emergenza, il sindaco ha annunciato un’immediata richiesta alla Regione Abruzzo per ottenere fondi e avviare interventi urgenti di protezione costiera.

Nell’alto e medio Vastese, le criticità non riguardano solo le condizioni delle strade, dove sono in corso interventi di pulizia e salatura per garantire la sicurezza della circolazione, ma anche la rete elettrica, con ripetuti blackout segnalati nei comuni di Fresagrandinaria, Lentella e Dogliola. Secondo quanto comunicato dall’Enel, il ripristino completo dell’erogazione di energia elettrica è previsto entro oggi, 24 dicembre.

A Pescara si registrano precipitazioni di pioggia mista a neve. Il vento, però, rappresenta la principale fonte di problemi: lungo la fascia costiera i Vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per rimuovere alberi e rami caduti, oltre a mettere in sicurezza teloni e tettoie danneggiate dalle forti raffiche. A Cepagatti la caduta di un grosso albero su viale dei Pini ha innescato un incidente con feriti. I Vigili del fuoco hanno lavorato per diverse ore per rimuovere l’albero e ripristinare la viabilità sulla strada.

A Villa Celiera la neve continua a cadere senza sosta mentre la strada statale da Lettomanoppello per raggiungere Passo Lanciano è chiusa, secondo un’ordinanza di Anas, fino a cessata esigenza. I cittadini potranno percorrere la strada da Pretoro. Il sindaco di Montesilvano, invece, ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura dei parchi, della riserva naturale di Santa Filomena e del cimitero fino al 25 dicembre.

Il forte vento, le nevicate e le interruzioni della rete elettrica hanno causato disagi in diverse zone del Teramano, con circa cinquanta operazioni di soccorso effettuate. Le aree maggiormente colpite sono state la Val Vibrata e la fascia costiera tra Alba Adriatica e Roseto degli Abruzzi. Gli interventi si sono concentrati principalmente sulla rimozione di alberi, rami e insegne pubblicitarie cadute.

Le condizioni meteo avverse continueranno sia durante la Vigilia che il giorno di Natale. Per oggi sono attese nevicate a bassa quota lungo le aree adriatiche, mentre mercoledì 25 si prevede instabilità. Il vento resterà intenso in entrambe le giornate.

Altro da

Non perdere