Legge di Bilancio 2025: 2,5 milioni al Comune di Pescara. Pagano, «Ho ascoltato la voce del territorio»

23 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

Un finanziamento che consentirà di procedere con i lavori della residenza universitaria nell’ex Ferrhotel, la riqualificazione del Museo Colonna e del Parco D’Avalos

PESCARA – Nella Legge Bilancio nazionale appena votata alla Camera dei Deputati, che nei prossimi giorni passerà alla ratifica in Senato, ci sono anche 2 milioni e mezzo di euro per tre interventi fondamentali per la comunità pescarese. Da diversi anni ormai il Governo nazionale non destinava al Comune di Pescara dei soldi tramite la Legge di Bilancio. La novità è stata annunciata questa mattina in conferenza stampa a Pescara da Nazario Pagano, Presidente Prima Commissione Affari costituzionali della Camera, insieme al sindaco di Pescara Carlo Masci e a Isabella Gualtieri, presidente dell’Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Chieti e Pescara. Le somme saranno distribuite con Dpcm successivo all’approvazione, ma si tratta di 500mila euro che verranno destinati al risanamento del Parco d’Avalos, uno dei siti identitari della città di Pescara, gravemente danneggiato dall’incendio del 2021, un milione per la riqualificazione del Museo Colonna e dei giardini pubblici di Piazza Primo Maggio e, infine, il restante milione di euro per attuare una variazione necessaria a proseguire i lavori di adeguamento dell’ex Ferrhotel di corso Vittorio Emanuele a residenza universitaria. «Ho ascoltato la voce del territorio, quindi del sindaco, del presidente Sospiri e della presidente dell’Adsu. Per questo contributo devo ringraziare anche ovviamente i colleghi, in particolare il capogruppo di Forza Italia alla Camera Paolo Barelli che mi ha consentito di ottenere questi contributi finalizzati all’Abruzzo e in modo particolare alla città di Pescara», ha spiegato il Membro della Camera dei deputati.

Anche il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, collegato in videoconferenza dagli uffici della Regione a L’Aquila, ha ringraziato Nazario Pagano per essersi fatto portavoce delle esigenze della città alla Camera dei Deputati, entrando in una “filiera”, così definita da Sospiri, che permette a Comune, Regione e Governo di collaborare. «La Regione Abruzzo sarà beneficiaria di un contributo importante – ha poi anticipato il presidente Sospiri – che girerà al Comune per completare la riqualificazione della Pineta, mettendo a disposizione un altro milione e mezzo di euro». Questo è solo uno degli interventi che la Regione Abruzzo ha in programma di finanziare al Comune di Pescara, che – ha ricordato Masci – è stato appena rimborsato con una delibera di Giunta regionale dei 650mila euro spesi durante il G7. Sui finanziamenti futuri, invece, gli amministratori non si sono voluti sbottonare, ritenendo opportuno annunciare le cose a tempo debito.

Altro da

Non perdere