Un’occasione per immergersi nella natura della Valle dell’Orfento con un’escursione accessibile a tutti, seguita da una visita al Villaggio di Natale nel borgo di Caramanico Terme
CARAMANICO TERME – Una domenica speciale nella Valle dell’Orfento, tra boschi lussureggianti e profondi canyon, scavati dall’acqua nel corso dei millenni. E’ la proposta di “Terra Autentica”, che guiderà i partecipati alla scoperta di uno dei territori più suggestivi del Parco della Majella, un autentico scrigno di biodiversità e bellezza naturale. Proclamata Riserva Naturale dello Stato negli anni ’70, questa area di circa 2.606 ettari ospita una flora incredibilmente varia e una fauna ricca di specie diverse.
Nei boschi a bassa quota si possono ammirare querce e faggi, mentre oltre i 1.800-1.900 metri si incontrano il pino mugo, la Stella alpina appenninica e la Soldanella minima sannitica. La fauna locale include cinghiali, tassi, volpi, faine, caprioli, cervi e avvoltoi come l’aquila reale, l’astore e l’allocco, senza dimenticare la lontra.
L’Escursione: Il Sentiero delle Scalelle
L’escursione lungo il Sentiero delle Scalelle, accessibile a tutti, parte dal Centro Visita Caramanico e arriva al Ponte di Caramanico, attraversando la profonda gola creata dal fiume Orfento. Il percorso, che segue il corso del fiume, offre numerose opportunità di attraversare le sue sponde tramite ponticelli e passerelle di legno. Anche se il sentiero è generalmente facile, alcuni punti possono risultare scivolosi.
Un Natale Magico a Caramanico Terme
Al termine dell’escursione, una visita al borgo di Caramanico Terme, che in questi giorni ospita “il Villaggio di Natale”. Un’esperienza incantevole con scenografie mozzafiato, Babbo Natale, elfi, giostre e giri in carrozza su un trenino natalizio. I visitatori potranno anche gustare buon cibo e ammirare l’artigianato locale in vetrina, rendendo l’evento perfetto per regalarsi un Natale speciale.
Informazioni Tecniche
- Orario incontro: 10:30
- Luogo: Caramanico Terme (PE)
- Difficoltà: Turistico-Escursionistica (T/E)
- Dislivello: 150 m circa
- Km: 6
- Durata: 4 ore circa (esclusa visita ai mercatini)
Cosa portare:
- Abbigliamento a strati (pile, felpa, guanti, berretto, scaldacollo e mantella impermeabile)
- Piumino
- Scarpe da trekking (OBBLIGATORIE)
- Zaino da escursione
- Acqua e tè
- Spuntini energetici e pranzo al sacco
- Bastoncini da trekking
- Macchina fotografica
Quota di partecipazione: €20,00
Quota ridotta per bambini fino a 12 anni: €10,00
La quota include:
- Escursione guidata da Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE)
- Assicurazione RCT
- Ingresso al Centro Visita Valle dell’Orfento
INFO E PRENOTAZIONI
Per informazioni e iscrizioni (OBBLIGATORIE) entro le ore 17 di sabato 21 dicembre, contattare il numero 3472633900 (Luciano). L’evento si attiverà con un minimo di 8 e un massimo di 20 partecipanti.