Tradizione e innovazione si incontrano per offrire un’esperienza termale completa: dalle cure terapeutiche alle moderne SPA in un territorio autentico
PESCARA – Tra il Parco Nazionale della Majella e quello del Gran Sasso, vicina alle sorgenti del fiume Pescara, sorge Popoli Terme, la meta principale del turismo termale abruzzese. Già note dalla fine del 1700, le qualità delle acquee sulfuree di Popoli sono state sfruttate per creare un primo stabilimento nel 1885, distrutto dalle guerre mondiali e un secondo, nel 1998, al di là del fiume Pescara, dove oggi ancora si trova e può contare sulle proprietà dell’acqua De Contra. L’efficacia dell’acqua sulfurea di Popoli è stata riconosciuta dal Ministero della Salute, per la cura di numerose patologie in ambito artroreumatologico, otorinolaringoiatrico, pneumologico, dermatologico, flebologico e gastroenterologico.
Lo stabilimento termale “Terme Inn Popoli“, che in quest’ultima stagione ha registrato circa 100.000 presenze, offre un’esperienza unica che unisce salute, relax e sostenibilità e, soprattutto, non è più solo sinonimo di cure terapeutiche tradizionali, ma si propone come destinazione ideale per un pubblico ampio e variegato. Particolarmente conosciuta per i suoi servizi di riabilitazione motoria e respiratoria in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, per adulti e bambini, adesso comprende una moderna SPA e programmi di benessere olistico offrendo un’accoglienza attenta e su misura. Questo nuovo concetto è stato recentemente rafforzato dal cambio di nome, che con la legge regionale n.32 del 10 luglio 2023 ha ribattezzato la cittadina in “Popoli Terme”. Un importante progetto di sviluppo, che non si ferma all’offerta termale, ma va nella direzione del rilancio del turismo territoriale, che punta alla nascita di nuove strutture alberghiere – in programma anche un albergo termale – e B&B per offrire il massimo dell’esperienza. Quest’anno, tra l’altro, si è registrato un risultato senza precedenti in Abruzzo, l’apertura delle terme anche a dicembre, che parte dalla necessità di rispondere alla domanda dei visitatori, ed è stato possibile grazie ad un’integrazione di budget della Regione Abruzzo di 200mila euro.
Proprio la Regione Abruzzo, in ottica di valorizzazione del settore termale ha tenuto a battesimo un sodalizio tra Popoli Terme e Raiano (AQ), due comuni che ricadono in province diverse, ma che hanno lo stesso obiettivo e si trovano a 10km di distanza. Attualmente, Raiano integra i servizi offerti da Terme Inn Popoli con una struttura moderna e funzionale, che dispone di 55 suite eleganti, un grande ristorante, un centro congressi da oltre 1000 posti e una SPA con piscine interne ed esterne. Con la sua esperienza di benessere, offrendo spazi ideali anche per eventi aziendali e congressuali, Raiano rappresenta un valore aggiunto all’intera offerta turistica della regione, in attesa del riesame delle storiche acque termali. Insieme, Popoli Terme e Raiano, hanno siglato lo scorso 24 ottobre 2024 un patto di collaborazione sostenuto proprio dalla Regione Abruzzo, con l’obiettivo di costruire attorno a queste due realtà l’Hub del turismo termale abruzzese.
Dietro questo successo c’è anche il lavoro dell’Agenzia per la Promozione del Turismo Sostenibile (APTS), che coordina con passione e dedizione i progetti di sviluppo turistico e infrastrutturale, garantendo un’offerta di qualità. Un primo tassello fondamentale è rappresentato dalla riqualificazione del Palazzo Ducale di Popoli, che verrà gestita da una cooperativa collegata al Terme Inn e che arricchirà ulteriormente l’offerta ricettiva della città, iniziando a dotare Popoli Terme di un centro dedicato al turismo sociale con l’obiettivo di rianimare il centro storico.
Raggiungere il Terme Inn Popoli, in Via Gran Sasso 5, è diventato ancora più comodo e conveniente grazie alla partnership con Trenitalia. Scegliendo di arrivare a Popoli in treno, infatti, è previsto uno sconto del 15% su alcuni pacchetti offerti dallo stabilimento termale. Inoltre, grazie alla posizione particolarmente favorevole, chi sceglie di soggiornare a Popoli Terme ha la possibilità di scoprire l’Abruzzo visitando il Centro visita del Lupo, programmando un’escursione alle sorgenti del fiume Pescara o verso le rovine del Castello Cantelmo, oppure scegliere un’esperienza in canoa sul Tirino, nella vicina Bussi sul Tirino.