Nello stabilimento abruzzese circa il 20% dei veicoli prodotti ogni anno subisce modifiche grazie alla collaborazione con oltre 100 fornitori specializzati
ATESSA – Stellantis ha introdotto CustomFit, un programma rivolto ai veicoli commerciali, che consente di gestire in modo efficiente la personalizzazione e le conversioni grazie a una piattaforma digitale avanzata. Il sistema connette direttamente i clienti agli allestitori, semplificando l’intero processo attraverso due percorsi distinti e ben strutturati.
Il primo percorso riguarda le trasformazioni strutturali, come cassoni fissi o ribaltabili. Il secondo percorso, invece, si concentra sulle trasformazioni eseguite internamente e sfrutta una rete globale di oltre 550 partner certificati e garantisce un’ottimizzazione delle tempistiche e un’elevata qualità del risultato finale. Le trasformazioni si basano su listini standardizzati che includono le configurazioni più richieste, consentendo di ridurre i tempi di progettazione e produzione. Questo tipo di approccio ottimizza l’efficienza, migliora l’esperienza del cliente e garantisce qualità e conformità, rispondendo rapidamente alle esigenze del mercato.
Il programma trova la sua massima espressione nella nuova generazione dei grandi furgoni come Peugeot Boxer, Citroën Jumper e Opel/Vauxhall Movano, prodotti nello stabilimento di Atessa che riveste un’importanza strategica, come evidenziato anche dal recente “Piano Italia” presentato al Tavolo Automotive e promosso dal governo italiano. Anche il moderno e-Ducato rientra tra i veicoli coinvolti nelle personalizzazioni, così da avere una maggiore attenzione per la sostenibilità.
Lo stabilimento di Atessa rappresenta un punto di riferimento fondamentale per queste trasformazioni: circa il 20% dei veicoli prodotti ogni anno subisce modifiche grazie alla collaborazione con oltre 100 fornitori altamente specializzati. Tale sinergia consente di offrire un’ampia varietà di soluzioni su misura, in grado di rispondere a esigenze specifiche e diversificate dei clienti.