Stop ai lavori dell’Aca per ripristinare i posti auto in zona stadio, un’ordinanza predispone posti a pagamento sulla strada parco e lunedì l’inaugurazione di una nuova area parcheggio in Via Misticoni
PESCARA – Sono diverse le aree della città che verranno riconsegnate ai cittadini sotto forma di parcheggi durante le due settimane di festeggiamenti per il Natale. Proprio ieri il sindaco di Pescara Carlo Masci ha annunciato l’esito positivo del confronto diretto con i vertici di Aca sull’interruzione dei lavori in zona stadio, precedentemente avviati per la realizzazione di una vasca di prima pioggia, che aveva però occupato dei posti auto, fondamentali per non fermare l’economia natalizia. “È doveroso ringraziare l’Aca per la disponibilità mostrata – ha sottolineato il sindaco Masci in una nota –, e anche perché l’intervento in itinere, insieme ad altri che sta effettuando in città per la realizzazione delle vasche di prima pioggia, sarà di grande aiuto per evitare il cronico allagamento della zona stadio e di altre zone interessate dall’acqua alta durante gli acquazzoni”.
Con un’ordinanza dirigenziale del settore mobilità, n. 1241 del 19/12/2024, il dirigente Giuliano Rossi ha predisposto dei parcheggi a pagamento “su Via Castellamare Adriatico, su Via Silvio Pellico nel tratto compreso tra Via Leopoldo Muzii e la traversa avente medesima denominazione di Viale Giovanni Bovio, compresa tra Via Silvio Pellico e Via Michelangelo”, come si legge nel documento. Anche questa regolamentazione della viabilità sarà attiva da oggi fino al 6 gennaio 2025, nella fascia oraria 8.00-21.00, con una tariffa di €2,50 per l’intera giornata, pur rimanendo validi anche gli abbonamenti emessi da Pescara Multiservice. Sempre alla società partecipata del Comune è stato demandato il compito di apporre la segnaletica stradale e di presidiare la zona.
Per lunedì 23 dicembre è invece attesa l’inaugurazione e la conseguente messa in funzione del parcheggio coperto su Via Misticoni, che dispone di un totale di 135 posti, al primo piano di quello già esistente. Questa decisione, oltre a dotare la città di un’area di sosta di discrete dimensioni, ha permesso di risollevare le sorti di una zona abusivamente occupata. Al taglio del nastro, alle ore 10.00, parteciperanno il sindaco Carlo Masci, l’assessore Adelchi Sulpizio, l’amministratore unico di Pescara Multiservice Benedetto Gasbarro con il direttore generale Guido Dezio e il direttore tecnico Giovanni Cozzi.