Nasce in provincia la Consulta per il Delfico: presto la calendarizzazione dei lavori

19 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

I consiglieri del gruppo La forza del territorio: «Importante affrontare la questione senza polemiche politiche fini a se stesse

TERAMO – In Consiglio Provinciale, a seguito della richiesta formale presentata dai consiglieri del gruppo La Forza del Territorio, il Presidente della Provincia, Camillo D’Angelo, ha annunciato che i lavori della Consulta sulle problematiche legate al Liceo Delfico saranno presto calendarizzati. Questa decisione segue l’unanime approvazione della Consulta durante il Consiglio Provinciale del 31 ottobre 2024, a seguito di una proposta avanzata dai consiglieri di minoranza durante la Commissione di vigilanza.

Il Presidente D’Angelo ha assicurato che la Consulta inizierà i suoi lavori entro la fine dell’anno o, al massimo, nei primi giorni del 2025. La Consulta, come richiesto dai rappresentanti de La Forza del Territorio, non sarà un semplice organo di rappresentanza politica, ma includerà anche la partecipazione di rappresentanti degli studenti e delle dirigenze scolastiche, garantendo così un dialogo aperto e inclusivo tra tutte le parti coinvolte.

I consiglieri del gruppo di minoranza, Lanfranco Cardinale, Pietro Adriani, Maria Cristina Cianella, Luciano Giansante e Andrea Scordella, hanno sottolineato l’importanza di affrontare la questione senza polemiche politiche fini a se stesse, ma con un approccio costruttivo e orientato a dare risposte concrete alla comunità scolastica e all’intera provincia. “Superata la fase emergenziale, è necessario lavorare insieme per offrire soluzioni tangibili che possano alleviare l’impatto sociale, politico ed economico causato dal sequestro del Liceo Delfico dello scorso 3 ottobre,” hanno dichiarato i consiglieri.

Il gruppo consiliare si è inoltre detto disponibile a collaborare con tutte le parti in causa per uscire dalla crisi che ha colpito la città e la provincia di Teramo, sottolineando l’urgenza di un impegno comune per il bene del territorio. La Consulta rappresenterà quindi un passo significativo per affrontare e risolvere le problematiche del Delfico, lavorando su una visione condivisa e inclusiva per il futuro della scuola e della comunità locale.

Altro da

Non perdere