Il governo regionale punta sulla piattaforma SIISL per rilanciare il lavoro

19 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

Su impulso dell’Assessorato al Welfare, la Giunta intende massimizzare l’impatto del nuovo strumento che ricorre all’intelligenza artificiale per incrociare domanda e offerta di lavoro

L’AQUILA – La Regione Abruzzo punta a sfruttare appieno le potenzialità del Sistema Informativo per Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL), il nuovo strumento strategico voluto dal Governo Meloni ed in particolare dal Ministro Marina Calderone, che da ieri è accessibile a tutti.

La piattaforma offre nuovi strumenti digitali per connettere domanda e offerta di lavoro e percorsi formativi innovativi, in linea con le esigenze del mercato del lavoro abruzzese. L’obiettivo è quello di trasformare questo strumento digitale, che utilizza l’intelligenza artificiale, in un motore di crescita inclusiva e di sviluppo economico per il territorio, grazie a un’azione sinergica tra istituzioni nazionali, enti locali, cittadini e imprese.

“Con oltre 2 milioni di cittadini già registrati e un’ampia gamma di corsi di formazione disponibili – spiega l’assessore regionale al Welfare e alla Formazione Professionale, Roberto Santangelo – il SIISL si propone di raggiungere una platea ancora più significativa, ampliando le opportunità di lavoro e di ricollocazione per tutti. Le Regioni e gli Enti locali . aggiunge – sono adesso chiamati a un ruolo fondamentale in questo percorso. È essenziale che collaboriamo attivamente per valorizzare al massimo le potenzialità di questo strumento, integrando le nostre politiche locali con le nuove funzionalità offerte dal SIISL. In questo modo – continua Santangelo – potremo garantire a tutti i cittadini le risorse e il supporto necessari per affrontare le sfide del mercato del lavoro”.

In particolare, l’Abruzzo mira a utilizzare il SIISL per rafforzare i settori chiave della formazione professionale e della ricollocazione lavorativa, con una particolare attenzione ai giovani e alle categorie più vulnerabili.

“Siamo determinati a lavorare insieme al Ministro Calderone – riprende l’assessore – per massimizzare l’impatto positivo di questa iniziativa, supportando in particolare le categorie più vulnerabili e promuovendo l’occupazione giovanile, alimentando questo nuovo welfare per il lavoro. Invitiamo tutti – conclude Santangelo – ad approcciarsi al SIISL come strumento di connessione e opportunità, sviluppando sinergie tra cittadini, imprese e istituzioni per costruire un futuro migliore per la nostra comunità”.

Altro da

Non perdere