Con WelcomeAQ, in arrivo buoni spesa per le famiglie in difficoltà

19 Dicembre 2024
1 minuto di lettura

Finanziata con uno stanziamento di 140 mila euro, l’iniziativa del Comune dell’Aquila prevede la distribuzione di card prepagate per un importo che varia da 150 a 450 euro, utilizzabili in attività commerciali convenzionate

L’AQUILA – Buoni spesa da utilizzare in una ventina di attività commerciali convenzionate, tra cui farmacie e generi alimentari: si chiama WelfareAQ il nuovo progetto del settore Politiche sociali del Comune dell’Aquila, dedicato al sostegno di famiglie e cittadini in difficoltà. Finanziata con uno stanziamento di 140mila euro, l’iniziativa prevede la distribuzione di card prepagate per un importo che varia da 150 a 450 euro, utilizzabili in attività commerciali convenzionate per l’acquisto di beni essenziali come generi alimentari (esclusi alcolici), abbigliamento; materiale didattico e tecnologico, prodotti farmaceutici e sanitari.

WelfareAQ è rivolta ai nuclei beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI) e a coloro che si trovino si in condizioni di svantaggio, per i quali sussista la presa in carico dai servizi sociali. A beneficiarne saranno circa 594 famiglie, individuate in base a criteri di reddito (ISEE fino a 9.360 euro).

“Si tratta di un aiuto, immediato e concreto, con cui l’amministrazione intende manifestare vicinanza e solidarietà nei confronti di quanti si trovano ad affrontare difficoltà reali e quotidiane”, hanno commentato il sindaco, Pierluigi Biondi, e l’assessore alle Politiche sociali, Manuela Tursini. “Verranno distribuite circa 600 card elettroniche – hanno aggiunto – il cui importo varia (da 150 euro a 450 euro, contrassegnate da colori diversi) in base al numero dei componenti del nucleo familiare beneficiario. I buoni saranno utilizzabili presso le attività commerciali che hanno aderito, garantendo una rete capillare di servizi”.

Oltre a fornire un supporto immediato, il programma guarda anche al futuro, creando una mappatura dei beneficiari per favorire la loro inclusione in ulteriori iniziative di sostegno.

Altro da

E’ morto Papa Francesco

CITTA' DEL VATICANO - Il Santo Padre si è spento pochi minuti fa nella sua casa di Santa Marta. Lo scorso 24 marzo vi era rientrato dopo una lunga degenza

Non perdere