Con 8 milioni di euro di fondi europei, il progetto è guidato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e coinvolge tre istituti clinici in Italia, Belgio e Spagna tra cui l’UdA
PESCARA – L’Intelligenza Artificiale e la robotica stanno diventando strumenti innovativi per supportare medici e chirurghi nel trattamento dei tumori di testa e collo, particolarmente complessi da curare a causa della loro anatomia. Questo è l’obiettivo di “Aircare”, un nuovo progetto europeo, finanziato con 8 milioni di euro e coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, con la collaborazione di partner belgi e italiani, tra cui figura anche l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara, insieme all’Ospedale San Martino di Genova, alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, all’Università di Genova e all’azienda fiorentina El.En. SpA.
Il progetto Aircare segna un importante progresso nella diagnosi e nel trattamento dei tumori di testa e collo, afferma Leonardo De Mattos dell’IIT, coordinatore dell’iniziativa. Infatti, grazie all’Intelligenza Artificiale e alla robotica, è possibile aumentare la precisione e la sicurezza sia nella fase diagnostica che negli interventi chirurgici. De Mattos sottolinea inoltre che la collaborazione tra ospedali, università e aziende è essenziale per definire un nuovo standard di cura, che possa essere adottato in Europa e non solo, in modo da portare la rivoluzione anche nell’approccio a questi tumori.
I team coinvolti svilupperanno due sistemi integrati: uno basato sull’Intelligenza Artificiale per supportare la diagnosi in tempo reale, rendendola più rapida e precisa, e un altro dedicato alla chirurgia laser di precisione. Quest’ultimo, grazie all’uso combinato di robotica e IA, sarà in grado di identificare con maggiore accuratezza il tessuto malato, rimuovendolo in modo minimamente invasivo e preservando quello sano. Entrambi i sistemi verranno poi testati direttamente nell’Ospedale San Martino in Italia, nell’Ospedale Universitario di Lovanio in Belgio e nell’Ospedale Universitario di Barcellona in Spagna.